Transizione digitale, Piano e Laboratorio informativo per l’Unione Valle Di Comino

Transizione digitale, Piano e Laboratorio informativo per l’Unione Valle Di Comino
di autore Redazione - Pubblicato: 24-09-2022 00:00

TERRITORIO - Presentazione di un Piano di innovazione digitale e attività laboratoriale su temi, normative e bandi legati alla transizione digitale. Destinatari sindaci, amministratori e dipendenti comunali dell’Unione dei Comuni Valli di Comino

L’iniziativa, presso il comune di San Donato Val di Comino, è stata realizzata nell’ambito delle attività della linea di intervento del Progetto ITALIAE, Community di innovazione attuata da Formez PA e finalizzata alla promozione dei processi intercomunali passando per l’innovazione anche tecnologica delle pratiche amministrative, con possibili soluzioni a riuso già collaudate da altri enti.

Personale insufficiente, quadro associativo articolato, stato digitale ancora poco sviluppato con limitata offerta di servizi pubblici on line. Il Piano di innovazione ha restituito i risultati del check up sullo stato organizzativo e digitale dei cinque comuni associati, un’analisi da cui partire per indicare possibili prospettive di sviluppo in materia di digitalizzazione per gli stessi comuni e l’Unione. 

Complementarietà e condivisione sono i cardini su cui poggiano le indicazioni illustrate nel Piano messo a punto dal team Formez per la transizione digitale del territorio, con l’obiettivo di arrivare alla definizione di un piano integrato per comuni e Unione che prevede, tra l’altro, una specializzazione e razionalizzazione di risorse umane e finanziarie nonché la semplificazione e armonizzazione del quadro associativo.

 Il tema dei finanziamenti è stato approfondito nella seconda parte della giornata, con il Laboratorio di Innovazione digitale. Un momento informativo ad ampio spettro su normativa, tematiche, adempimenti e opportunità offerte in particolare dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in tema di digitalizzazione della PA.

Le modalità di accesso ai bandi, approvvigionamento degli specifici strumenti ICT, modello cloud, aggancio alle piattaforme abilitanti sono stati i principali argomenti che hanno suscitato interesse e dibattito fra i presenti.

“Grazie al Formez per questa giornata informativa importantissima per l’Unione dei Comuni Valle di Comino – ha detto Enrico Pittiglio, referente del progetto digitalizzazione e sindaco del comune ospitante - idee chiare per i piccoli comuni sul percorso da seguire per proiettarsi nel futuro e offrire migliori servizi ai cittadini”.





Articoli Correlati