A San Giorgio a Liri il Festival musicale “Le Radici del Suono”

A San Giorgio a Liri il Festival musicale “Le Radici del Suono”

L'EVENTO - Si terrà il 10 e l’11 settembre con i seguenti artisti: Orchestra Bottoni  con ospite Flaco Biondini e Enzo Avitabile con Black Taranta. Poi il dj set di PJ D' Arpino il 10 settembre e il dj set di Bruno Messidoro l’11 settembre

Le Radici del Suono rappresentano un evento di grande spicco culturale, fatto peraltro riconosciuto, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, dalla Regione Lazio che, con Determinazione Regionale del Lazio n.G13440/2019 - L.R. n. 15/2014, art. 11, lo ha inserito nell’Albo Regionale delle “Rievocazioni storiche”.

https://www.facebook.com/sergiomessore

Si tratta di una manifestazione che nasce nel 1991 e che rappresenta un momento di grande attrattività sociale e turistica per il comune di San Giorgio a Liri e per tutto il territorio della Valle dei Santi. In tutte le passate edizioni (dal 1991 al 2008 e 2020) l’evento è stato organizzato dal Comune di San Giorgio a Liri in quanto esprime un significativo valore per il territorio in termini di promozione e valorizzazione delle tradizioni storiche, artistiche e popolari, nonché di attrattività turistica. Al fine di evidenziare la qualità dell’evento, ricordo alcuni degli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni come Alex Britti, Ciapa Rusa, Peppe Barra, Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato. Agli artisti di caratura internazionale si sono affiancati artisti locali e band dilettantistiche, anche al fine di valorizzare il talento e l’arte musicale locale.

La nuova edizione del 2022 si inserisce nelle attività estive “Estate Sangiorgese" e come nelle passate edizioni nelle due giornate si prevede l’esibizione di artisti di caratura nazionale ed internazionale, la cui musica ha una matrice comune insita nel ricercare le radici autentiche della tradizione musicale dei loro luoghi di origine. Pertanto, l’evento, verrà realizzato in connubio tra artisti internazionali ed artisti locali, nell’ottica dell’aggregazione sociale, di confronto culturale e varietà dell’espressività artistica, in chiave di pluralità e di incontro tra “radici culturali”.

L’edizione 2022  si terrà il dieci e l’undici settembre e prevede la presenza dei seguenti artisti: Orchestra Bottoni  con ospite Flaco Biondini e Enzo Avitabile con Black Taranta; a questi seguirà il dj set di PJ D' Arpino  il 10 settembre e il dj set di Bruno Messidoro l’11 settembre.

Durante le due serate verrà realizzato un percorso enogastronomico con prodotti tipici.

In particolare, l’evento proposto mira a valorizzare e a promuovere dal punto di vista turistico e ricreativo una vasta area del neocostituito Monumento naturale “Laghetto di San Giorgio-Parco dei mulini”. 

Il 10 settembre verrà presentato il libro di poesie "Sguardi" di Marika Iannetta.

Il comune di San Giorgio a Liri presenta una consolidata esperienza in materia di realizzazione di eventi culturali in quanto si è spesso posto quale Cabina di Regia e “collante” fra il mondo dell’associazionismo e gli altri Enti pubblici del territorio, anche al fine di coordinare la struttura tecnico-organizzativa funzionale agli stessi eventi.

Per la realizzazione dell’evento, organizzato in collaborazione con la proloco di San Giorgio a Liri, si ringraziano la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e la Direzione Ambiente della Regione Lazio per gli importanti contributi,  le aziende del territorio e la Fam Mastroianni.





Articoli Correlati