Monte Menola entra a far parte del Bing Bench Community Project

Monte Menola entra a far parte del Bing Bench Community Project

TERRITORIO - L’assemblaggio e la verniciatura della Grande Panchina ci sarà nel Parco il 10 settembre con le associazioni del territorio in attesa dell’inaugurazione che si terrà domenica 17 settembre.

Mai vista una panchina gigante? Ebbene presto sarà possibile sedersi su una di queste famose installazioni ideate dell’architetto Chris Bangle e conosciute come Grandi Panchine visitando il Parco di Monte Menola a Pontecorvo.
Dalle Grandi Panchine, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa piemontese, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala ed a cui Animafamily-Parco di Monte Menola ha aderito.
BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano, oramai residente in Italia e precisamente a Clavesana in provincia di Cuneo, per unire la creatività del suo team di designer alle eccellenze artigiane del nostro Paese.


Le attività del BBCP sono senza fini di lucro e prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, come veri e propri attrattori.
“Tutto è iniziato come un progetto tra amici e vicini di casa, e adesso sta conquistando il cuore e la passione di molte persone, che difficilmente avrebbero immaginato di guardare un giorno le montagne e i vigneti italiani seduti su un pezzo di arredamento da esterni fuori scala." Ha affermato il noto designer.


"Le Panchine Giganti oggi sono oltre 80 e sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che ci si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri.  C’è chi cerca un palcoscenico, chi un ponte di comando, chi un piedistallo. Poi c’è chi vorrebbe solo una panchina, per fermarsi a respirare e guardare un filo d’erba che cresce. Questa la filosofia alla base della Bing Bench Community."


"Tre metri e mezzo per due e mezzo, sono le misure della Grande Panchina che stiamo realizzando - ha dichiarato Gianfranco Caporuscio, Presidente di Animafamily Parco di Monte Menola - la stiamo realizzando grazie ai disegni di Chris ed al sostegno del nostro partner storico Menicon-Soleko sempre attento alle iniziative del territorio.
Il progetto ha entusiasmato Vittorio dell’AFG srl Carpenterie Metalliche che sta realizzando la struttura, Stefano della GST che fornirà vernici e ferramenta e la Carlomusto Coperture che fornirà il legname. A loro va il nostro sincero grazie.
L’assemblaggio e la verniciatura della Grande Panchina verrà realizzato nel Parco Sabato 10 settembre 2022 insieme alle associazioni del territorio e sarà già un momento di festa in attesa dell’inaugurazione che si terrà domenica 17 settembre".





Articoli Correlati