Coreno Ausonio, inaugurata l'area belvedere

Coreno Ausonio, inaugurata l'area belvedere

TERRITORIO - Itinerari Sonori: il 16 e17 agosto il Festival Popolare della Terra di Lavoro e dell'Organetto ed il 18 Martufello

di Francesca Messina

L' altro ieri a Coreno Ausonio il sindaco Simone Costanzo ha inaugurato l'Area Belvedere posta all'ingresso del paese. L'area è stata oggetto di un intervento di valorizzazione ambientale, naturalistica e paesistica con i fondi europei del Gal Valle dei Santi Aurunci.  

Invece sempre a Coreno, è stato un successo la prima di Itinerari Sonori con gli Après La Classe, mentre il 16 e 17 agosto si esibiranno il Festival Popolare della Terra di Lavoro e dell'Organetto ed il 18 Martufello.

Presenti all'inaugurazione dell’Area Belvedere, tanti cittadini, il sindaco Baby Lucrezia Di Vito, i consiglieri comunali Immacolata Biagiotti, Angelo Urgera, Rosalba Belmonte, Natalia Di Bello e Filippo Costanzo e i sindaci di Castelnuovo Parano Oreste De Bellis e di Vallemaio Fernando De Magistris.

“Nel suo saluto il sindaco Costanzo ha sottolineato: “Abbiamo mantenuto una promessa : dare dignità all'area di ingresso a Coreno alla quale siamo tutti molto legati impiegando la nostra pietra il Perlato Royal. Sarà la cartolina di Coreno per chi viene e per chi va. Il luogo del belvedere ha storicamente rappresentato un luogo romantico e nostalgico sia come luogo di passeggio sia per il saluto dell'emigrato al paese. Si tratta di un posto incantato dal quale si vede in lontananza da un lato il golfo di Gaeta e frontalmente il Monte Fammera. Un luogo da visitare e vivere. Un'opera  realizzata ex novo che assicura il Sindaco nel tempo verrà  migliorata ulteriormente. Il Sindaco ha infine ringraziato tutte le persone che si sono impegnate per raggiungere questo risultato e l'impresa per aver realizzato un lavoro a regola d'arte”.

Il Sindaco di Castelnuovo De Bellis si è complimentato con l'amministrazione e ha dichiarato:  “un'inaugurazione è sempre una partenza, un buon auspicio. Il Sindaco di Vallemaio,  De Magistris ha rimarcato la mia presenza è il simbolo di vicinanza dei due comuni”.

Invece ha avuto un grande successo il concerto degli Après la Classe applaudito da una folta platea. Infatti la kermesse Itinerari Sonori proseguirà il 16 e 17 con due serate dedicate al Festival Popolare della Terra di Lavoro e dell'Organetto rispettivamente in località Cardito alle 21.00 con apertura della Scatola del Vento e a seguire con Piero Ricci e Piccola Orchestra Eclettica e il 17 agosto alle ore 21.30 in piazza Nocella con apertura di Laerte Scotti organetto corretto live electronic e a seguire il Duo Botasso ensembe di violino e organetto. La direzione artistica del festival è affidata al maestro Alessandro Parente e a Laerte Scotti. La chiusura di Itinerari Sonori ci sarà il 18 agosto alle ore 21.30 in Piazza Umberto I con il Concerto di Musica dal vivo e lo spettacolo di "Martufello".

Il progetto Itinerari Sonori si avvale del contributo della Regione Lazio - Lazio Crea, del patrocinio gratuito della Provincia di Frosinone, del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, del Gal Aurunci Valle dei Santi, dell'Associazione Interbibliotecaria Valle dei Santi, della XIX Comunità Montana e dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni.

Ad ascoltare il concerto degli Après la Classe con il Sindaco Costanzo, la Consigliera Regionale Sara Battisti, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, la Consigliera Provinciale Antonella Di Pucchio e i Sindaci di Cassino Enzo Salera, di Esperia Giuseppe Villani e di Castelnuovo Parano, Oreste De Bellis.

"È stato emozionante per tutti rivedere una piazza piena come una volta appassionata ad ascoltare il concerto degli Après la Classe - hanno dichiarato il Sindaco Simone Costanzo e la Consigliera delegata alla Cultura Rosalba Belmonte -. Quest'anno Itinerari Sonori si arricchisce del Festival Popolare della Terra di Lavoro e dell'Organetto strumento al quale la nostra comunità e il nostro territorio sono molto legati e si conclude con Martufello".





Articoli Correlati