L'ottava meraviglia del mondo sono i nonni

L'ottava meraviglia del mondo sono i nonni
di autore Vanessa Carnevale - Pubblicato: 08-08-2022 00:00 - Tempo di lettura 2 minuti

RUBRICHE - Torna l'appuntamento settimanale con Vanessa Carnevale

 

di Vanessa Carnevale

Quest’oggi ho deciso che la mia rubrica verterà su un tema che mi sta particolarmente a cuore, ovvero quello dei nonni. Ebbene, molti di noi credono nell’aldilà e nell’esistenza di un angelo custode sempre presente (sia nei momenti belli che in quelli brutti delle nostre vite), dotati di ali e di un’aureola, nonché muniti di una bella dose di pazienza e di saggezza per sopportare e sopportare tutte le nostre bravate.

Pressoché sarebbe questa la descrizione del nostro beniamino alato,  eppure io non sono di questa idea. Non sono di questa idea perché, nel corso degli anni, sono passata dal dare meno importanza al mondo ultraterreno (se così posso definirlo), per concentrare tutte le mie energie in quello terreno, nel presente, nelle persone in carne ed ossa! Credo che sia troppo semplice pregare, fare del bene per ricevere il “premio” del Paradiso una volta che non ci saremo più ed elogiare i santi, piuttosto che svestirsi di questo velo di Maia che ci obnubila gli occhi e dare la giusta importanza agli individui che ci circondano e che ci amano, riempiendo le nostre giornate. Io mi reputo particolarmente fortunata perché ho una bella famiglia, un cane meraviglioso, un fratello d’oro e dei nonni che valgono più del tesoro di Alì Babà e dei 40 ladroni messi insieme.

Ognuno di loro, seppur mia nonna materna è venuta a mancare qualche anno fa, è speciale e capace di trasmettere amore ed affetto nei modi più disparati. Per la mia laurea i miei due nonni paterni hanno pensato bene di realizzare a mano le mie bomboniere, che consistono in dei cestini di vimini con all’interno dei confetti ed un gufo portafoto. Il risultato è stato eccezionale ma, oltre all’indubbia bellezza, la cosa più bella sta nel fatto che sono stati realizzati con amore e che, gli stessi cestini, rappresenteranno per sempre l’affetto di due persone anziane innamorate dei propri nipoti e della vita in generale. Con questo articolo vorrei ringraziare tutti questi angeli terreni che ci sono accanto (o che ci hanno accompagnati in questi anni ed ora non ci sono più), perché di tutte le bellezze che la natura ed il mondo ci hanno concesso, loro restano e saranno per sempre quella più bella.

L’ottava meraviglia del mondo, anzi io direi la prima, sono loro!





Articoli Correlati