BPC ancora insieme ad Assitec Volleyball di Sant'Elia Fiumerapido

BPC ancora insieme ad Assitec Volleyball di Sant'Elia Fiumerapido

SPORT - Anche quest'anno lavorano fianco a fianco nella seconda storica stagione del Campionato Nazionale A2 Pallavolo Femminile

La Banca Popolare del Cassinate e la Assitec Volleyball Sant'Elia anche quest'anno lavorano fianco a fianco nella seconda storica stagione del Campionato Nazionale A2 Pallavolo Femminile.

Un sodalizio, quello tra il team della presidente Silvia Parente e la Bpc guidata dal Professor Vincenzo Formisano, che dura da diverso tempo. L'obiettivo comune è quello di promuovere lo sport e supportare le eccellenze sportive del territorio. Il tutto in una nuova prospettiva culturale che va al di là della mera performance e si fonda su valori autentici come rispetto, collaborazione, integrazione ed etica sportiva.

La Banca Popolare del Cassinate ha sostenuto la Assitec Volleyball anche nel viaggio di solidarietà ideato dal direttore generale della squadra e dipendente della BPC, Gino Torrice. Si è trattato peraltro di una iniziativa abbracciata dalla Lega Pallavolo Femminile. Di fatto le società  pallavolistiche di tutta Italia si sono recate  fino ai confini tra Ucraina e Polonia per offrire alla popolazione un aiuto concreto nell'emergenza bellica. Martedì 29 marzo una carovana di pullmini è partita da Gemona del Friuli viaggiando alla volta di Medyka (Polonia). Ha portato un carico di medicinali e beni di prima necessità  e  al ritorno ha garantito  un passaggio fino all’Italia ad alcuni profughi ucraini.

Un episodio,  questo,  che attesta una comune visione  dello sport come occasione di crescita e di cultura.

"Il connubio tra la Banca Popolare del Cassinate e la Assitec Volleyball - dichiara la presidente Parente - si è consolidato nel corso degli anni. Alle due realtà sono comuni non solo alcuni obiettivi ma soprattutto i valori di base. E così lo sport diventa un modus vivendi fatto di condivisione, di rispetto, di crescita morale, di superamento dei limiti e di ampliamento dei confini.  È fondamentale,  e questa è linea assolutamente condivisa con Vincenzo Formisano e con la BPC che egli rappresenta,  creare sul territorio una rete tra l'espressione di eccellenze anche sportive. E, quindi, favorire la coesione tra pallavolo, basket e calcio. L'apporto  della Popolare del Cassinate è e continuerà ad essere essenziale per lo sviluppo di uno sport inteso come motore propulsore di cultura  e di unione”.

Rinnoviamo anche per la prossima stagione sportiva – dice il Presidente della BPC Vincenzo Formisano - il rapporto tra Banca e Assitec Volleyball Sant'Elia. Ben più di una semplice sponsorizzazione: come con le principali realtà sportive e culturali del territorio, la nostra banca cerca di creare una sinergia, basata, come ha ben ricordato la presidente Parente, sulla condivisione degli obiettivi, sull’impegno comune a valorizzare il territorio, sulla voglia di diffondere i valori dello sport, che sono la base di una società sana: la sana competizione, il rispetto delle regole e dell’avversario, la disciplina, il sacrificio. Lo sport ha un valore pedagogico importante, per i giovani innanzitutto, e per tutti noi. Siamo perciò orgogliosi dei traguardi raggiunti da questo team, nato come una piccola realtà locale e che, nel tempo, grazie all’impegno e alla passione di tanti, ha raggiunto livelli altissimi. Un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione sportiva: la banca continua a sostenervi ed è in prima fila a fare il tifo per voi!”.





Articoli Correlati