A Monticelli di Esperia ecco “l’estate viola… zafferano”

A Monticelli di Esperia ecco “l’estate viola… zafferano”

EVENTI - Gli spettacoli inizieranno il 23 luglio con la giornata del fumetto. Inoltre l'associazione ha chiesto la cittadinanza onoraria per la Senatrice Liliana Segre. Ecco tutti i dettagli

L’estate, da sempre, rappresenta la stagione del divertimento e delle possibilità. Quasi a simboleggiare il tempo che sembrava perduto ma che, in realtà, si ripresenta con tutta la sua carica e la sua forza, la cosiddetta “bella stagione” offre, ogni volta, colori e luoghi da poter condividere e che diventano scenari di appuntamenti imperdibili. In questo senso, quest’anno, la nostra estate si colora di viola: quello dell’”APS zafferano viola” che, nel tempo, ci ha abituato ad appuntamenti unici, la cui finalità resta quella di regalare momenti di festa e curiosità, spettacolo e condivisione.
Quattro sono gli appuntamenti prefissati per “l’estate viola…zafferano” nella piccola frazione di Monticelli del comune di Esperia:
La giornata del fumetto, che avrà luogo il 23 luglio dalle ore 21 presso p.zza G. Caprarelli. Interverranno la fumettista Alessandra Bracaglia e la sua scuola “Matite Creative”. Grazie ad una loro esperienza laboratoriale dal titolo “Disegna un personaggio, conosciamo le tecniche base per la costruzione di un eroe comics”, a cui potranno partecipare grandi e piccini, avremo l’opportunità di scoprire l’arte del fumetto. A seguire, dalle ore 22:30, interverrà il noto fumettista Fabrizio Gargano che, con un excursus storico sul fumetto, illustrerà una favola disegnata da lui stesso.



Monster Trucks show, spettacolo che avrà luogo il giorno 24 luglio dalle ore 18,00 alle 24,00 presso P.zza G.Caprarelli. Si potrà vivere la possibilità di veder sfrecciare piccoli bolidi su quattro ruote, attraverso una gara che fungerà anche da esposizione di automodellismo radiocomandato a cura di Mauro Pagliaroli (biografia) e del suo M.P Team.
Spettacolo di falconeria, che si terrà il giorno 31 luglio presso la località Sorgenti, a cura de “I falconieri dell’Irno”. Lo show comprende un’esposizione di rapaci dalle ore 16:30 fino alle 20:30. In questa stessa fascia oraria, si terranno due spettacoli: un volo dei rapaci diurno alle ore 17:30 e un volo dei rapaci notturno alle ore 19:30.
Gli spettacoli si concluderanno con la “II passeggiata ecologica”, evento con cui lo Zafferano viola ha avuto il suo battesimo. La partenza è prevista alle ore 9:00 presso la località Sorgenti


Usando la metafora del cammino, non si possono non menzionare i molteplici passi che l’associazione ha compiuto in questi anni. Basandosi sempre ed esclusivamente sulle proprie forze e sul supporto dei suoi tesserati che restano l’anima pulsante dell’associazione, occorre ricordare come un impegno che non è mai venuto meno, le molte manifestazioni che hanno preso vita come occasione di crescita, di confronto e di gioia di un intero paese. La I passeggiata ecologica, Hallowstreets e Christmastreet, che hanno goduto del pieno coinvolgimento delle contrade del paese, sono soltanto un esempio dell’impegno e della cura che è stata rivolta al proprio paese.

La stessa elaborazione del “Parco giochi ideale” (totalmente disegnato dai bambini) e l’edificazione del “Giardino della Pace” (in collaborazione con il Comune di Esperia che ha preso l’impegno di completare l’opera nei prossimi mesi). Rientrano ulteriormente in questo “sguardo” di attenzione i temi della salvaguardia, della biodiversità e sostenibilità ambientale come per l’evento sulle “Orchidee Spontanee” (in collaborazione con il CAI di Esperia e con il GIROS di Roma nelle vesti di Francesca Brunamonte). Non ultimo, l’associazione ha mostrato un profondo profilo di solidarietà e un forte impegno per il sociale attraverso la raccolta effettuata di beni di prima necessità per l’Ucraina (in partnership con Alessia Caprarelli e il Comune di Esperia) e per la memoria dei nostri eroi con la richiesta di cittadinanza onoraria per la Senatrice Liliana Segre.


L’APS è composta dal seguente direttivo: Vincenzo Cerrito presidente, Marianna Moretti vicepresidente, Emanuele Palombo segretario, Gianpiero Moretti cassiere, Fabiana Di Sturco membro di supporto, Gianni Moretti membro di supporto, Alessandro Palombo membro di supporto, Matteo Cerrito membro di Supporto





Articoli Correlati