Divieto di aborto e venti di guerra, la Fiom prende posizione

Divieto di aborto e venti di guerra, la Fiom prende posizione
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 29-06-2022 00:00

SINDACATO IN PRIMA LINEA - Il Comitato Direttivo della Fiom Cgil di Frosinone e Latina ha votato due ordini del giorno. "La sentenza che arriva dagli Usa è la cartina di tornasole rispetto alla deriva a destra dei Paesi democratici. Bisogna diffondere nei luoghi di lavoro la conoscenza della Costituzione e riaffermare il valore della Resistenza Partigiana"

La Corte Suprema americana con una sentenza ha reintrodotto, per legge, il divieto di aborto, sostanziando un precedente pericoloso rispetto alla messa in discussione dei Diritti Civili ed esponendo le donne anche a gravissimi rischi per la loro salute.

"Questa sentenza - ha spiegato Rosa D'Emilio, sindacalista della Fiom-Cgil nel corso di una riunione con i delegati del sindacato - non riguarda solo gli Stati Uniti ma è la cartina di tornasole rispetto alla deriva a destra dei Paesi democratici. Una destra che sostiene l’idea del “ritorno a casa” delle donne, giustifica la discriminazione, cancella la libertà dei loro corpi e impedisce l’individuale libertà di scegliere".

Il Comitato Direttivo della Fiom Cgil di Frosinone e Latina - ha spiegato la responsabile dell'indotto Stellantis - sostiene la lotta in atto delle donne e condanna le iniziative come “il Congresso delle famiglie”, condanna l’attacco alla legge 194, condanna i mancati investimenti rispetto ai Consultori, condanna il proliferare degli obiettori di coscienza e l’attacco alla pillola RU486.

Per queste motivazioni il Comitato Direttivo della Fiom Cgil si impegna a mettere in atto, congiuntamente alla Cgil, tutte le iniziative necessarie a sostegno delle donne e di chiunque sia discriminato".

Nel corso della riunione dei giorni scorsi a Cassino, preso atto dell protocollo siglato nel Comitato Centrale della Fiom Cgil del 28 giugno 2022 tra l’Anpi Nazionale e la Fiom Cgil Nazionale, il Comitato Direttivo della Fiom Cgil Frosinone Latina ha varato un altro ordine del giorno nel quale si impegna a promuovere, in tutti i luoghi di lavoro, la conoscenza e la difesa della Costituzione Italiana, a riaffermare il valore della Resistenza Partigiana e il ripudio incondizionato di tutte le guerre e di ogni forma di fascismo e discriminazione, vecchia e nuova, nonché a riaffermare il ruolo dello Stato Sociale come fondamento della vita democratica.





Articoli Correlati