"Di rose neanche l'ombra": il romanzo è stato presentato a Castrocielo

"Di rose neanche l'ombra": il romanzo è stato presentato a Castrocielo
di autore Redazione - Pubblicato: 20-06-2022 12:00

CULTURA - Continua il tour della scrittrice Claudia Magnapera, docente di lingue straniere di Aquino. I complimenti del sindaco Gianni Fantaccione

Continua il tour per la presentazione del romanzo "Di rose neanche l'ombra" che ha sancito l'esordio da scrittrice di Claudia Magnapera, una docente di lingue straniere di Aquino. Il suo lavoro, pubblicato dalla casa editrice L'erudita, del gruppo Perrone, è stato presentato nella splendida e suggestiva cornice del Monacato di Villa Euchelia, a Castrocielo, grazie alla collaborazione del Comune che ha patrocinato l'evento e curato l'organizzazione, attraverso la responsabile della biblioteca comunale Veronica Macari.


Le atmosfere della Parigi degli anni 40 sono state rievocate al calare del buio tra quelle storiche mura, grazie alla musica dell'epoca, ma anche agli stralci letti da Stefania Gigante, che con la sua voce ha emozionato i presenti: si tratta di un testo in cui le vicende personali dei due protagonisti, Amelia e Riccardo, si intrecciano con la storia, un'opera in cui l'ardore dell'innamoramento lascia spazio poi alla solitudine, alla di-stanza, non solo fisica. L'emigrazione, il fascismo, la vecchiaia: sono i temi che pagina dopo pagina si incontrano e si fondono, in un romanzo in cui presente e passato si alternano costantemente, in un intimo dialogo tra nonna e nipote.


Parole di elogio sono arrivate anche dal sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione, che ha salutato i presenti e fatto i complimenti all'autrice, in un evento che è stato inserito dal Comune nel cartellone "Incontri con l'autore".





Articoli Correlati