Grande successo per l’eccellenza italiana Licinivs dell'Azienda Agricola di Ernesto Di Muccio

Grande successo per l’eccellenza italiana Licinivs dell'Azienda Agricola di Ernesto Di Muccio
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 18-06-2022 00:00 - Tempo di lettura 1 minuti

EVENTI - Presso il noto ristorante Paparò di  Sora è decollata la carta degli oli, 5 oli per 5 piatti

di Francesca Messina

Grande successo per l’eccellenza italiana Licinivs Viride per la carta degli oli. Presso il noto ristorante Paparo' di  Sora è decollata la carta degli oli, 5 oli per 5 piatti.

Questa è stata la prima iniziativa della provincia di Frosinone ogni olio è stato abbinato ad un piatto dove ha preso parte il pluripremiato Licinivs Viride, vincitore del Premio Nazionale l’Oro d’Italia.

Il primo piatto è stato Licinivs Viride: tartare di tonno, che ha esaltato i sapori gustativi e olfattivo della pietanza, una vera e propria prelibatezza .

L'eccellenza italiana Licinivs Viride (olio di nicchia) è prodotto dall'Azienda Agricola di Ernesto Di Muccio, estratto da un'antichissima monocultivar Avrina autoctona del comune di Venafro .

“Affonda le sue profonde radici  - ha spiegato Di Muccio - sin dall'antica Roma IV secolo A.C.,  resistente al freddo  agli stress idrici e ai parassiti per le sue piccolissime  dimensioni del frutto.

In virtù di ciò è una delle più importanti  delle settecento varietà  presenti nel territorio nazionale. La monovarietale Avrina, ha un fruttato intenso, carattere deciso con sentori erbaci. Al gusto prevalgono note mandorlate, mallo di noce, una buona esplosione dell'amaro in equilibrio con il piccante fresco appena persistente. L’abbinamento consigliato a crudo, in particolare è su: tartare di pesce, tartare di carne, carni bianche ai ferri, pesce alla griglia, insalate e zuppe di  legumi.

L'olio è  stato presentato e spiegato dal famoso tecnico esperto assaggiatore Capo Panel nazionale Elena Quattrociocchi”.

Per info e contatti:

www.oliolicinivs.it

339 - 38 01635 Ernesto Di Muccio





Articoli Correlati