Furbetti della differenziata, a Coreno Ausonio è caccia agli incivili

Furbetti della differenziata, a Coreno Ausonio è caccia agli incivili
di autore Redazione - Pubblicato: 17-06-2022 00:00

TERRITORIO - La Polizia Locale ha provveduto ad ispezionare le buste gettate al fine di rinvenire elementi utili per identificare i responsabili Altro problema è l’abbandono in campagna di materiale edile e in alcuni casi eternit non solo sul suolo pubblico ma anche privato

A Coreno è caccia agli incivili che gettano rifiuti per strada. Nel 2020 l'Amministrazione Comunale ha attivato il servizio di raccolta porta a porta e la cittadinanza ha risposto molto bene raggiungendo quote di differenziata superiori al 75 %. Purtroppo, i maleducati e gli incivili non mancano e con l’arrivo dell’estate si assiste ad episodi sgradevoli.

L’altro giorno dai social la consigliera di maggioranza Natalia Di Bello ha lanciato l’allarme “Sono all’ordine del giorno purtroppo abbandoni di rifiuti lungo le strade, e fossati o accanto ai contenitori per la raccolta abiti usati. Questi gesti, frutto di maleducazione e inciviltà, comportano costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare per mantenere alto il decoro del paese e a denunciare immediatamente casi di abbandono rifiuto alle autorità competenti. Un paese pulito è frutto di buon senso, civiltà e collaborazione. Grazie!

Dal Comune ci tengono a far sapere che martedì scorso, il vigile urbano con un dipendente comunale ha provveduto ad ispezionare le buste gettate al fine di rinvenire elementi per identificare la persona/e che aveva/no abbandonato le buste e poi si è provveduto a rimuoverle e a ripulire l'area. Altro problema è l’abbandono in campagna di materiale edile e in alcuni casi eternit non solo sul suolo pubblico ma anche privato. Sul suolo pubblico lo smaltimento comporta costi per il comune e quindi per la collettività, sul suolo privato i costi sono di quei poveri privati che si trovano a smaltire materiale non loro ma che purtroppo è sul loro suolo.

L’amm.ne Comunale invita tutti i cittadini a continuare a rispettare le regole dello smaltimento della differenziata e ad essere delle sentinelle denunciando eventuali persone o auto sospette per poter identificare chi getta i rifiuti e sanzionarli.

Facciamo tanti sacrifici per mantenere il nostro paese pulito e abbiamo un servizio efficientissimo sulla differenziata grazie alla società incaricata (nel 2021 la Regione ci ha premiato come Comune Plastic Free) e non siamo disposti a vederlo “sporcato” da episodi isolati di qualche incivile. Intensificheremo i controlli e adotteremo ulteriori iniziative per scoprire i furbi che inquinano il nostro territorio e chiediamo la collaborazione di tutti per tutelare l'ambiente.





Articoli Correlati