Festa di fine anno scolastico all'IIS Pontecorvo

Festa di fine anno scolastico all'IIS Pontecorvo

SCUOLA - Un programma ricco di eventi: le tematiche dell'Europa, il musical "Nostalgia", danza sportiva e premiazione finale degli studenti che hanno partecipato a vari concorsi

di Francesca Messina

L’IIS Pontecorvo ha festeggiato martedì 14 giugno la conclusione dell'anno scolastico con una serata ricca di eventi.

La manifestazione è iniziata con  la Festa dell'Europa: l'Istituto è  uno dei 100 plessi scolastici selezionati come Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, quindi gli alunni Junior Ambassadors hanno relazionato sulle tematiche e le attività svolte nel corso dell'anno scolastico relative al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo (EPAS). Il progetto è stato curato dalle professoresse Giuliana Tespio e Patrizia Caporuscio.

Dopo è stata la volta delle studentesse del gruppo sportivo danza, campionesse regionali in carica che hanno danzato una sequenza coreografica ispirata all'Oriente, con oggetti tipici della cultura orientale, quali le watersleeves o i ventagli, che diventano vere e proprie appendici del corpo che creano nuove modalità di movimento.

Il clou della serata è  stata la messa in scena del musical "Nostalgia", progetto ideato e portato avanti con passione e tenacia dalle professoresse Barbara Capitanio e Angelica Di Raimo. Il musical, interamente scritto, recitato, danzato, cantato e rappresentato dai ragazzi dell’IIS di Pontecorvo, tratta con grande sensibilità i temi dell'amicizia, dell'integrazione e dei disturbi alimentari. La storia ripercorre le mille esperienze vissute dagli studenti durante i cinque anni del liceo: lo studio, gli amici, le difficoltà, i successi, un omaggio al tempo dell’adolescenza molto del quale trascorso tra i banchi, nella consapevolezza dell’importanza della scuola nella crescita e nella formazione dell’identità di ogni ragazzo.

La serata si è  conclusa con le premiazioni dei ragazzi vincitori dei vari concorsi  letterari e scientifici e delle gare sportive cui gli studenti hanno partecipato nel corso dell'anno scolastico.

Nel suo saluto la preside Lucia Cipriano ha sottolineato la passione che le docenti mettono nel lavoro e come sappiano coinvolgere e motivare i ragazzi ed ha lodato tutti gli studenti per quanto portato in scena.





Articoli Correlati