Gli alunni della Scuola Primaria di Piedimonte San Germano hanno portato in scena "La Cenerentola"

Gli alunni della Scuola Primaria di Piedimonte San Germano hanno portato in scena "La Cenerentola"

SCUOLA - L'opera di Rossini in piazza a conclusione del progetto “Europa inCanto”. I bambini nel mese di maggio sul palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma

di Francesca Messina

Gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Piedimonte San Germano nei giorni scorsi hanno portato in scena “La Cenerentola” di Gioachino Rossini. Un grande successo per gli studenti che si sono cimentati nella maestosità dell’opera lirica a conclusione di un percorso che li ha impegnati e appassionati per tutto il secondo quadrimestre attraverso il progetto “Europa inCanto”.

L’opera è stata portata in scena  in piazza dinanzi ad una numerosa platea alla presenza delle autorità scolastiche e civili dei comuni di Piedimonte San Germano e Villa Santa Lucia, dei familiari e di tanta altra gente. Durante la serata i ragazzi hanno incantato e coinvolto il pubblico facendo respirare a tutti le loro emozioni rappresentando alcune arie dell’opera che tanto li ha rapiti.

“Lo studio delle tracce è avvenuto in classe  - hanno spiegato le insegnanti - ma anche durante veri e propri laboratori di canto tenuti direttamente a scuola dagli esperti di didattica musicale e cantanti lirici di Europa inCanto, attraverso un metodo didattico innovativo capace di coniugare musica e gioco. Durante questi laboratori gli alunni hanno imparato a gestire la respirazione, la scansione del ritmo e l’intonazione, ma hanno anche dedicato specifici momenti all’apprendimento di un testo tramite la LIS, la lingua italiana dei segni. Inoltre, sono stati realizzati semplici ma bellissimi costumi di scena con carta e nastri. Tutto questo lavoro di preparazione ha portato, il giorno 20 maggio, a vivere una delle esperienze più significative ed emozionanti della loro vita partecipando alla messa in scena dell’opera lirica presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. In questa occasione i bambini hanno avuto il piacere di cantare, dalla platea e in alcuni momenti anche sul palco, insieme ai professionisti del palcoscenico scoprendo e vivendo da protagonisti il fascino del melodramma italiano. Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico dell’I.C. Piedimonte San Germano, Pietro Pascale, a tutte le insegnanti e ai genitori che hanno permesso ai bambini di vivere questa significativa esperienza. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Piedimonte San Germano per la disponibilità e la collaborazione dimostrata. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Clara Calanna per aver sapientemente accompagnato i bambini, con la sua esperienza e professionalità, nell’ultima tappa di questo straordinario percorso”.





Articoli Correlati