Giornata della legalità nella scuola di Coreno Ausonio

Giornata della legalità nella scuola di Coreno Ausonio
di autore Redazione - Pubblicato: 01-06-2022 00:00

TERRITORIO - Tra i presenti il coordinatore nazionale dei Difensori Civici Marino Fardelli, il sindaco Simone Costanzo, la preside Giuliano e il Maresciallo dei Carabinieri Fabio Capelli

Una bellissima iniziativa si è svolta ieri mattina a Coreno Ausonio, dove i bambini delle scuole elementari e medie hanno incontrato il Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli, e l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simone Costanzo. Presenti anche il corpo docente, la dirigente scolastica Maria Parisina Giuliano ed il maresciallo dei Carabinieri Fabio Capelli.

Gli alunni, guidati dagli insegnanti, hanno effettuato un percorso di approfondimento sul tema “Coltiviamo la Legalità” con disegni e componimenti.

Nel suo intervento, Fardelli, da pochi giorni eletto anche presidente del Coordinamento dei difensori civici di tutta Italia, ha spiegato il ruolo e le prerogative del difensore civico, esortando i bambini, anche con piccoli esempi concreti, al rispetto e alla cultura della legalità.

Non poteva mancare il riferimento alle vittime che hanno perso la loro vita per assicurare il rispetto della legalità, come i giudici Falcone e Borsellino, facendo riferimento anche alla sua triste esperienza familiare, in qualità di nipote diretto ed omonimo del carabiniere Marino Fardelli, giovane appuntato ucciso dalla mafia nella località Ciaculli di Palermo, nel lontano 1963.

“Una bellissima mattinata con gli alunni di Coreno e con Marino Fardelli, difensore civico della Regione Lazio e nipote del giovane Carabiniere Marino Fardelli vittima di mafia. Un ringraziamento – ha invece commentato il sindaco Costanzo – alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Parisina Giuliano e a tutto il corpo docente per la preparazione degli studenti su un tema così importante. Grazie alla consigliera Natalia Di Bello che ha portato il suo contributo, al Sindaco baby Lucrezia Di Vito e al Maresciallo dei Carabinieri Fabio Capelli per aver partecipato all’evento. Presenti l’assessore Giuseppe Di Vito e il Consigliere Filippo Costanzo. Il futuro è nelle mani di questi ragazzi”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale che ha istituito nel 2020 la giornata cittadina della legalità in collaborazione con l’istituto scolastico Cesare Battisti di Coreno Ausonio.





Articoli Correlati