Coreno verso il futuro: altri due nuovi progetti in cantiere

Coreno verso il futuro: altri due nuovi progetti in cantiere

TERRITORIO - Infrastruttura sociale di comunità e Street art. Ecco di cosa si tratta

"L'Amministrazione Comunale di Coreno continua a progettare e a rispondere ai bandi come opportunità da cogliere per lo sviluppo del territorio. Infatti, nei giorni scorsi, si è risposto,  grazie al lavoro dell’ufficio tecnico della XIX Comunità Montana, del personale Comunale e di tutti gli amministratori all’avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del Piano nazionale ripresa e resilienza, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'Unione europea NextGenerationEU con un progetto esecutivo, sull’edificio ex scuola media, ora polo sociale e ricreativo. Parliamo di un completamento del centro come consulenza dei servizi culturali-sportivi-sociali, dell’assistenza e dell’accoglienza per un importo di 300.000 euro, a totale carico dello Stato, in caso di positivo accoglimento.

L’iniziativa mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità nei territori in cui sono ubicati i servizi stessi, infatti l’avviso è rivolto ai Comuni delle Aree Interne come individuati nella mappatura delle aree. In particolare, in caso di finanziamento si interverrà su tutto il complesso con delle migliorie, sul campo di basket, sull’area adiacente e sulla parte dell’immobile nella parte inferiore del fabbricato creando nuovi spazi sociali e ricreativi.


Invece per quando riguardo il bando pubblico della Regione Lazio sulla Street Art, l’Amministrazione Comunale, ha risposto con un progetto, per un totale di 5.000,00 euro, denominato “Meridiane a Coreno” finalizzato alla realizzazione di orologi solari da inserire nel contesto urbanistico del Comune di Coreno Ausonio (FR). Questo progetto tende a valorizzare un aspetto della cultura del territorio, promuovendo l’identità del luogo, e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed artigianale. Il progetto “Meridiane a Coreno Ausonio” vuole far rivivere, quindi, all’interno del centro storico di questo Comune, sito nella provincia di Frosinone, la tradizione millenaria degli orologi Solari (Meridiane), attraverso la realizzazione di progetti originali di Meridiane da collocare sulla facciata di alcuni dei Palazzi più significativi che insistono sul centro storico del Comune con il marmo di Coreno. L’obiettivo principale è quello di promuovere un’iniziativa che nel tempo diventerà significativa e caratterizzante il Comune di Coreno Ausonio. Questo si approprierà di un progetto ad alta valenza culturale che andrà ad integrare l’offerta turistica del Comune nei prossimi anni, valorizzando la nostra nobile pietra. La preparazione del progetto realizzativo prevede la stesura delle linee e dei numeri che permetteranno alla Meridiana di “funzionare” da preciso orologio solare. Queste costituiranno l’ossatura di base sulla quale si costruirà la forma artistica che renderà la Meridiana oltre che funzionale anche esteticamente importante. Si utilizzeranno le tecniche più attuali di lavorazione della pietra locale.  Lo svolgimento del progetto prevede l’applicazione di tre meridiane installate attraverso la nobile pietra locale Perlato Royal Coreno sulle facciate tre edifici di proprietà comunale:

  • Municipio in Piazza Umberto I n.1,
  • la “Casa delle associazioni” in via Don Giuseppe Lavalle 17
  • Edificio scolastico “Cesare Battisti” in via IV novembre

 " Un grande lavoro di squadra tra amministratori e uffici per non perdere le occasioni di finanziamento che vengono pubblicate. Continuiamo a investire sul futuro – spiega il Sindaco Simone Costanzo – perché crediamo molto nelle opportunità del piano nazionale e del nostro territorio, per accrescere e valorizzare le nostre comunità.  Parliamo di progetti ambiziosi, di grande valore che, in caso di finanziamento, renderanno più accogliente e competitivo il nostro paese, in linea con le nostre idee e le nostre progettualità, in un quadro di crescita complessiva”.





Articoli Correlati