Un grande successo la 70^ edizione del Carnevale di Pontecorvo

Un grande successo la 70^ edizione del Carnevale di Pontecorvo

EVENTI -Intanto la Fondazione POP chiede di istituire la Fondazione del Carnevale

di Francesca Messina

Un grande successo ha avuto la 70^ edizione del Carnevale di Pontecorvo. Intanto la fondazione POP chiede di istituire la Fondazione del Carnevale. A vincere è stato il carro Mal d’Africa.

“Dopo due anni di attesa – ha sottolineato il sindaco Anselmo Rotondo – il Carnevale è tornato a far ballare tutti”.

“Il Carnevale di Pontecorvo  - hanno spiegato dalla fondazione POP - mostra ancora una volta le sue grandi potenzialità. Posso dire che il delegato, Massimo Santamaria, ha fatto un grande lavoro. Non solo per ciò che si è visto nella due giorni dedicata al Carnevale ma soprattutto nel processo di organizzazione dell'evento. I risultati si raggiungono quando si ha la capacità di ascoltare, l'umiltà di chiedere consigli a chi conosce la manifestazione da vicino (come ha fatto Santamaria con i maestri carristi). Ho fatto i miei complimenti di persona a Sindaco e delegato. Fare opposizione, per noi, non significa essere contro a qualunque costo, ma avere capacità di evidenziare criticità ove ci siano e dare riscontro a ciò che di positivo viene proposto e realizzato.

La sfida vera, però, si apre adesso. Santamaria – hanno continuato -  ha dato evidenza, ancora una volta, come già detto, del potenziale enorme che il Carnevale porta con sé. Un potenziale sul quale si può costruire quell'economia della cultura e delle tradizioni se si riuscirà a guardare più lontano di quanto fatto negli ultimi decenni a Pontecorvo. La Fondazione del Carnevale rientra tra le promesse lanciate in campagna elettorale da Massimo Santamaria e, a quanto sembra, è il prossimo passo che si appresta a compiere. Noi siamo da sempre favorevoli a guardare la nostra tradizione come una risorsa per la città piuttosto che come un evento di propaganda politica, utile all'assessore di turno, o una spesa improduttiva.

Rinnoviamo il nostro sostegno e la nostra volontà a proseguire un percorso cui abbiamo dato inizio, ormai, 10 anni fa e che, nel succedersi di delegati poco lungimiranti, non ha mai visto la luce. Confidiamo  - hanno concluso - che questa volta sia la volta buona, che non vi siano veti incrociati e che si metta al centro città e la tradizione per creare sviluppo e crescita intorno al Carnevale di Pontecorvo. Le premesse ci sono. Il lavoro fatto sembra andare nella giusta direzione. Il passo più coraggioso sarà quello di strutturare una entità giuridica, indipendente, capace di dare risalto e lustro alla nostra più importante tradizione culturale”.





Articoli Correlati