Fuori ora "Itaca", il nuovo EP di Fabiano Pittiglio

Fuori ora "Itaca", il nuovo EP di Fabiano Pittiglio

EVENTI - Dal 22 aprile disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale

Il nuovo lavoro del cantautore cassinate Fabiano Pittiglio, un Ep contenente 4 tracce, un concept album che racconta dell’approdo, del ritorno a casa dopo aver viaggiato a lungo.

Un lavoro collettivo nato come conseguenza naturale di “Cane Randagio” il primo album inedito che il cantautore pubblica nel 2019.

"Itaca è un approdo sicuro, una certezza. Ma ogni certezza ci consente di alzare la testa e guardarci intorno, e guardarci intorno comporta nuove domande. Ogni nuovo orizzonte scorto vuole essere raggiunto, e così ci incamminiamo per una destinazione sempre più lontana, senza avere una chiara idea di cosa ci sia davvero laggiù né di come arrivarci. La nostra vita è sostanzialmente un procedere a tentoni mossi da un’intuizione.”

Fabiano Pittiglio è un cantautore da ritmi lenti e toni scuri. Afflitto da una insaziabile fame di letteratura e ispirato dal cantautorato e dai grandi poeti del '900, costruisce un linguaggio fondato sul suono caldo di una chitarra acustica, articolato nella mescolanza di suoni antichi e voci proiettate in avanti.

Strumenti acustici ed elettronici si incontrano nella ricerca di una grammatica intima e profonda.

A collaborare con lui alla creazione di “Itaca” ci sono Alfonso Delicato alla Batteria, Angelo Di Bello all’Organetto Cromatico, Francesco Cardillo al Banjo, Franco De Benedictis ai Flauti, “Leumann” Manuel Parisella ai sintetizzatori,Raffaele Bove al Basso.

Il mixing a cura di Leumann e il mastering a cura del VDSS Recording Studio, l’intero album è stato registrato presso il Salotto Orwell di Cassino.

La copertina dell’album è uno splendido quadro di David Duszynski, mentre la copertina di “Radici” il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album è di Francesco Torrice.

Il cantautore a breve annuncerà l’uscita di un nuovo lavoro che completerà il viaggio di “Itaca” oltre a ufficializzare le prime date del tour di promozione che lo vedrà esibirsi in diversi live club e festival nazionali.

Ascolta “Itaca”:

http://hyperurl.co/itaca





Articoli Correlati