Sporting per tutti

Sporting per tutti
di autore Redazione - Pubblicato: 22-04-2022 00:00

L'INIZIATIVA - Un Open Day di Primavera per promuovere lo sport per tutti.

Questo weekend porte aperte allo Sporting Club di Cassino per un fine settimana all'insegna del movimento. Grandi e piccini potranno scoprire le varie attività di uno dei migliori centri sportivi del Cassinate e favorire un ritorno all'attività sportiva dopo le paure e gli stop dettati dalla pandemia.

Un modo per combattere anche la sedentarietà a cui questi due anni ci hanno purtroppo abituato e riscoprire attività in compagnia e non solo: pilates, acqua fitness, attività all'aperto sono solo alcune delle voci in programma, con esperti istruttori pronti a dare i giusti consigli.
Il motto è "Be Active", "Sii attivo", un monito a non fermarsi ma prendersi cura di sé e della propria salute attraverso la giusta attività fisica.

"Quello che sta facendo lo sporting Club è di fondamentale importanza per spingerci ad uscire dalla zona comfort a cui ci siamo abituati in questo periodo di pandemia, l'esercizio fisico è di fondamentale importanza per noi. Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona.La sedentarietà è il peggior nemico per la salute, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori.

Per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.
Una definizione ad ampio raggio che include, oltre alle attività sportive, anche il semplice movimento quotidiano. Non occorre essere atleti.

Basta un’attività quotidiana , anche minima, per rompere la sedentarietà e avere benefici.

Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica. L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati " Interviene Gabriele Grossi dell'associazione insieme.





Articoli Correlati