SCUOLA - I ragazzi che partecipano al PON “Problem solving con la Matematica” hanno visitato la mostra “Il video rende felici, videoarte in Italia” presso il Palazzo delle Esposizioni della capitale.
Mercoledi 13 aprile gli studenti che partecipano al PON “Problem solving con la Matematica” hanno visitato la mostra “Il video rende felici, videoarte in Italia” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il percorso sul problem solving con la Matematica iniziato ad Ottobre - che ha messo al centro delle attività gli studenti e le loro capacità creative, innovative e comunicative - si è concluso con una riflessione sull’aggiunta della “A” di arte nell’acronimo “STEM” divenuto pertanto “STEAM”.
L’apprendimento di discipline artistiche è ritenuto dal Ministero necessario perché fortemente “complementare e trasversale” in quanto favorisce la connessione delle competenze scientifico-tecnologiche a quelle umanistico-relazionali. Risulta pertanto fondamentale per la formazione di professionalità di qualità perché favorisce lo sviluppo del pensiero creativo e, di conseguenza, induce alla valutazione delle informazioni e alla soluzione di problemi in maniera del tutto innovativa.
La mostra visitata dagli studenti coinvolge oltre 100 artisti che, nel corso degli ultimi sessant’anni, hanno utilizzato i dispositivi elettronici e digitali, nelle loro molteplici declinazioni, come strumenti privilegiati di ricerca e di sperimentazione audio-visuale.
Articolo precedente
Uova e colombe di Pasqua per le famiglie bisognoseArticolo successivo
Elezioni Rsu, grande affermazione per la Fsur-Cisl