Gli studenti dell'ITIS "Ettore Majorana" a Roma

Gli studenti dell'ITIS "Ettore Majorana" a Roma

SCUOLA - I ragazzi che partecipano al PON “Problem solving con la Matematica” hanno visitato la mostra “Il video rende felici, videoarte in Italia” presso il Palazzo delle Esposizioni della capitale.

Mercoledi 13 aprile  gli studenti che partecipano al PON “Problem solving con la Matematica” hanno visitato la mostra “Il video rende felici, videoarte in Italia” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il percorso sul problem solving con la Matematica iniziato  ad  Ottobre - che ha messo al centro delle attività gli studenti e le loro capacità creative, innovative e comunicative - si è concluso con una riflessione sull’aggiunta  della “A”  di arte  nell’acronimo “STEM” divenuto pertanto “STEAM”.

L’apprendimento di discipline artistiche è ritenuto  dal Ministero  necessario  perché fortemente “complementare e trasversale”  in quanto   favorisce la connessione delle  competenze scientifico-tecnologiche a quelle  umanistico-relazionali. Risulta   pertanto fondamentale per la formazione di professionalità di qualità perché  favorisce  lo sviluppo del  pensiero creativo e, di conseguenza, induce alla valutazione delle informazioni  e alla  soluzione di problemi in maniera del tutto  innovativa.


La mostra  visitata dagli studenti coinvolge oltre 100 artisti che, nel corso degli ultimi sessant’anni, hanno utilizzato i dispositivi elettronici e digitali, nelle loro molteplici declinazioni,  come  strumenti privilegiati di ricerca e di sperimentazione audio-visuale.





Articoli Correlati