Artemisia Donatelli alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica

Artemisia Donatelli alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica

SCUOLA - La studentessa del Liceo Scientifico "Pellecchia" andrà a Cesenatico. Gli alunni  Lazar Gheoghe Serban, Emanuele Iaquaniello e Giulia Savini on line alla finale nazionale dei giochi matematici del Mediterraneo

di Francesca Messina

L'alunna Artemisia Donatelli della classe 4^A del Liceo Scientifico “Gioacchino Pellecchia” di Cassino ha superato brillantemente sia la selezione  di Istituto e sia le due selezioni a livello Distrettuale a Frosinone e  parteciperà alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà a Cesenatico dal 5 al 8 Maggio 2022. A questo evento parteciperanno circa 300 studenti selezionati  in tutta l'Italia  che si cimenteranno nella soluzione di 6 problemi dimostrativi, una esperienza unica e irripetibile per chi è appassionato alla matematica.

Sempre a Maggio tra il 6 e 7 si svolgerà  online la Finale Nazionale  dei Giochi Matematici del Mediterraneo,  a cui parteciperanno gli alunni  del “Pellecchia” Lazar Gheoghe Serban della classe 1^H e Emanuele Iaquaniello classe 2^D e Giulia Savini 3^C. Per arrivare a questa finale questi alunni hanno superato  la selezione di classe, la selezione di Istituto e la selezione regionale.

Tutte le fasi preparatorie e organizzative sono state curate dal referente di Istituto, il professore Aldo Nardone in collaborazione con la Collaboratrice del dirigente scolastico, la docente Jenny Patriarca.

Il Liceo Scientifico “Pellecchia” è da sempre impegnato nella promozione di tutte le iniziative per la diffusione e la promozione della cultura matematica attraverso i giochi matematici.

Nonostante le difficoltà dovute al Covid, la macchina organizzatrice ha continuato a lavorare cercando di coinvolgere più alunni possibili  in queste competizioni.

Le due iniziative più significative a cui il “Pellecchia” partecipa sono :

a)Le Olimpiadi della Matematica ,organizzate dall'Umi (Unione Matematica Italiana)

b) Giochi Matematici del Mediterraneo organizzate dalla AIPM   (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica).





Articoli Correlati