Olio Licinivs, un successo tira l'altro. Boom di premi e riconoscimenti prestigiosi 

Olio Licinivs, un successo tira l'altro. Boom di premi e riconoscimenti prestigiosi 
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 05-04-2022 00:00 - Tempo di lettura 2 minuti

SAPORI DEL TERRITORIO - E' stato inserito nella prestigiosa "Lodo Guida 2022" tra i migliori extravergine del mondo. L'orgoglio di Ernesto Di Muccio: "L'azienda è una piccola realtà situata nel comune di Venafro. Una produzione limitata, tutto a vantaggio della qualità"

 

di Francesca Messina

L'olio extravergine LICINIVS, l'eccellenza più premiato d'Italia entra con tutto gli onori nella prestigiosa Lodo Guida Internazionale 2022 per i migliori extravergine del mondo. "Con estrema gioia e grande orgoglio – ha sottolineato Ernesto Di Muccio -  comunichiamo che il nostro pregiatissimo extravergine  di Nicchia LICINIVS  è  stato  inserito nella prestigiosa Lodo Guida 2022 dei migliori extravergine del mondo. L'Azienda Agricola  Di Muccio è una piccola realtà situata nel comune di Venafro.

L'olio extravergine LICINIVS,  prodotto dalla famiglia Di Muccio sin dal 1948 ottenuto unicamente dalle olive della propria Azienda, varietà Autoctona Avrina,  è una delle più importante (delle 600 varietà presenti nel territorio nazionale).

Spiega Di Mucci: "Si tratta di una produzione limitata, tutto a vantaggio della qualità. La resa produzione è al 7% e gli ulivi sono allevati senza uso di pesticidi, un olio eccellente nelle caratteristiche nutrizionali organolettiche".

Ma a rendere speciale l'olio che tanti premi sta conquistando è senza dubbio il suo sapore: al naso esprime profumi di carciofi  erba e foglie di olivo con sbuffi di noce, al palato libera note di carciofo ed erba con finale di frutta secca sorprendente. Armonioso ed elegante, mediamente amaro e piccante". Come gustarlo al meglio? "E' Perfetto con tartare di carne e finocchio, composta molisana, purea di fave e cicoria, lasagne con melanzane e caciocavallo, tacchinella al forno,  mousse di cioccolato bianco”.

Insomma: un olio eccellente! E i premi, più che meritati.





Articoli Correlati