"I nostri reparti sono pieni di malati, ma c'è la convinzione che la pandemia sia alle spalle"

"I nostri reparti sono pieni di malati, ma c'è la convinzione che la pandemia sia alle spalle"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-04-2022 00:00

IL BOLLETTINO - Oggi ancora un decesso causa Covid e oltre settecento casi in Ciociaria. Il monito della dott.ssa Katia Casinelli, Direttore Malattie Infettive dell’Ospedale Spaziani di Frosinone

"Abbiamo ancora due reparti di Malattie Infettive, 26 posti letto e Medicina Covid, completamente pieni, abbiamo somministrato 360 farmaci antivirali sul territorio che agiscono sul paziente già infetto nei primi cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, operiamo a pieno regime perché il virus circola ancora con grande consistenza tra noi. L’Omicron 2 è più diffusiva rispetto alla variante precedente, presenta sì una minore gravità ma è molto pericolosa per le persone con gravi malattie pregresse che vanno protette più degli altri".

Questo l’appello della Dott.ssa Katia Casinelli, Direttore Malattie Infettive dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, che spiega: "La vaccinazione è fondamentale ma lo sono anche i nostri comportamenti, è questo il messaggio forte che mi sento di lanciare a tutti. Occorre evitare la trasmissione del virus e la replica perché questo favorisce nuove varianti.

Il distanziamento sembra ormai un concetto superato, completamente dimenticato. Anche i messaggi del Ministro Speranza passano inosservati perché c’è la convinzione generalizzata che la pandemia sia ormai alle spalle, ma non è affatto così. Come professionisti consigliamo cautela ed il rispetto dei presidi fondamentali quali uso delle mascherine lì dove non c’è possibilità di distanziamento, lavaggio accurato delle mani e osservare tutte le norme necessarie".

Oggi in provincia di Frosinone si registrano ancora 746 nuovi casi e i ricoverati sono 65. Sale a 851 il numero dei guariti su 3.685 tamponi processati e si registra un decesso: una donna di 81 anni residente a Serrone.

COVID: D’AMATO, “OGGI NEL LAZIO SU 11.321 TAMPONI MOLECOLARI E 44.220 TAMPONI ANTIGENICI PER UN TOTALE DI 55.541 TAMPONI, SI REGISTRANO 8.460 NUOVI CASI POSITIVI (-796), SONO 9 I DECESSI (-6), 1.202 I RICOVERATI (+9), 77 LE TERAPIE INTENSIVE ( = ) E +5.867 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 15,2%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 4.273.





Articoli Correlati