Doppia presentazione per il libro di Marco Di Vossoli

CULTURA – Prima la tappa in Argentina, poi in Italia alla presenza del senatore Astorre. “La emigracion italiana en Argentina: del Lazio a Buenos Aires” il titolo del volume del giovane di Pontecorvo

Sarà presentato lunedì 4 aprile presso il circolo laziale di La Plata a circa 50km da Buenos Aires e, successivamente il 6 aprile nella biblioteca della scuola italiana di Buenos Aires “Dante Alighieri” il libro di Marco Di Vossoli “La emigracion italiana en Argentina: del Lazio a Buenos Aires” con conclusioni e commento affidati al senatore Bruno Astorre.

Marco Di Vossoli, originario di Pontecorvo ha sempre avuto la passione per i viaggi, nel ripercorrere soprattutto quelle rotte e quelle direzioni, in cui si sono mossi gli italiani in generale, ed i suoi conterranei in particolare. Questo libro, è il racconto quasi romantico, della migrazione in Argentina, per i nostri connazionali l’eldorado, una terra forse più ricca e promettente degli stessi Stati Uniti.

Il giovane Di Vossoli, tocca le corde del suo lettore con questa analisi che sembra quasi un racconto, un’epopea dei suoi tanti concittadini che hanno fatto fortuna e di quelli che invece la fortuna non l’hanno trovata.

Ma la produzione del giovane scrittore, non è solo nostalgica, è anche un’analisi attenta di quello sterminato Paese che è l’Argentina, oggi con una situazione economica molto complessa ma, allo stesso tempo aperta, e pronta ad un rilancio che dopo i fatti che accadono in Europa sembra davvero alla portata di questo straordinario Paese. Gli eventuali ricavi dalla vendita del volume saranno devoluti alla Caritas per alleviare le sofferenze del popolo ucraino.

Salvatore Trupiano