"La voce di una è la voce di tutte" approda ad Ausonia

"La voce di una è la voce di tutte" approda ad Ausonia

TERRITORIO - Ecco la nuova associazione. Il sindaco Cardillo: "Ricordo che tutto il mese di marzo è dedicato alla consapevolezza dell’endometriosi"

di Francesca Messina

Nel Comune di Ausonia, in collaborazione con l'Associazione "La voce di una la voce di tutte", si è tenuto l'evento: "Pianta una mimosa...per dare vita al giallo dell'endometriosi". Sono seguiti i saluti istituzionali del sindaco di Ausonia, Benedetto Cardillo, della Delegata alle Politiche Sociali Anna Santamaria, del Delegato all'Ambiente e alla Sanità Antonio Tartaglione, della Tutor Regionale dell'Associazione "La voce di una è la voce di tutte", Tiziana Genito.

"Oggi ricordo che da anni tutto il mese di marzo - ha detto il sindaco Benedetto Cardillo, nel suo intervento - è dedicato alla consapevolezza dell’endometriosi e molti di voi, purtroppo, non sanno di cosa si tratta. È una patologia cronica e invalidante molto diffusa ma poco diagnosticata, spesso dopo molti anni. Non esiste cura!
Colpisce 1 donna su 10. I suoi sintomi sono spesso sottovalutati e il dolore che causa viene sminuito e rende la vita delle donne ancora più complicata. L’endometrio è il tessuto che riveste la parete interna dell’utero e, per ragioni ancora non molto chiare, può trovarsi anche altrove, comportando una serie di problematiche che causano dolore invalidante, hanno ripercussioni sistemiche, possono causare infertilità. La sintomatologia è variabile, gli sviluppi anche. È importante sensibilizzare per non rendere superficiale ciò che, anche se non si vede, inficia profondamente sulla qualità della vita.
Donne non sottovalutate mai i vostri dolori, non sminuite i vostri disagi e affidatevi a specialisti".

Nei giorni scorsi, è stata piantata una mimosa per omaggiare non solo le donne ma per informare la comunità, che tramite un QR code, potrà accedere a testimonianze dirette da parte delle donne affette da endometriosi dell’associazione "La voce di una è la voce di tutte". Una mimosa, segno di femminilità e di forza che possiede una giovane donna in età fertile affetta da endometriosi.

"Ad Ausonia abbiamo parlato di Endometriosi - ha sottolineato la Tutor Regionale dell'Associazione "La voce di una è la voce di tutte" , Tiziana Genito - . Sono contenta che finalmente le Amministrazioni Comunali aderiscono ai nostri progetti".

GUARDA LA GALLERIA CON LE FOTO





Articoli Correlati