L’Ucraina: riflessioni e curiosità

L’Ucraina: riflessioni e curiosità
di autore Vanessa Carnevale - Pubblicato: 06-03-2022 00:00 - Tempo di lettura 3 minuti

RUBRICHE - È la nazione più grande d’Europa, con un alto tasso di scolarizzazione: ecco tutti gli aneddoti che ci racconta Vanessa Carnevale nella sua consueta rubrica domenicale "Centrifugamente Vanessa"

Quest’oggi ho deciso di tenere in un angolo i miei argomenti di psicologia e la consueta rubrica delle donne per dare spazio ad una tematica attuale che, ora più che mai, ci interessa tutti: l’Ucraina.

 

Purtroppo la situazione è precipitata in breve tempo e queste persone stanno vivendo un vero e proprio incubo ad occhi aperti, costretti ad abbandonare le loro abitazioni alla ricerca di un rifugio sicuro, in molti nascosti nei bunker, civili con le armi in mano, bambini disorientati, vite in bilico, sgomento e terrore che serpeggiano ovunque. Ho provato solo per qualche secondo a chiudere gli occhi e mettermi nei panni di una ragazza ucraina della mia età, costretta a rinunciare alla propria quotidianità e a silenziare, almeno finchè non ci sarà più sicurezza, i propri sogni a causa dell’egoismo, della smania di potere e dell’ego umano. Ho provato, solo per pochi attimi, ma non ci sono riuscita. Immaginare il dolore è sempre un’impresa difficile.

Eppure, nonostante la situazione così spiacevole, non nascondo di essermi sentita sollevata quando ho visto la foto di un bambino nato in una metro durante gli attacchi, uomini e donne che si abbracciavano e si guardavano negli occhi, persone che scappavano con i loro animali in braccio, per non abbandonarli. Sono cose semplici, però pervadono l’aria di amore e speranza. Profumano di pace, emanano un odore più profondo e soave di quello delle violette che mio nonno raccoglie nel bosco. Vita e morte nello stesso scenario, bellezza ed orrore in un’unica cornice.

Dal canto mio vorrei poter fare di più, vorrei dar voce a tante persone che vorrebbero raccontare e condividere apertamente le proprie paure, ma nel mio piccolo proverò lo stesso a far parlare l’Ucraina, ricordandole quanto è bella e forte. Ho pensato di riportare, nel mio articolo, alcune curiosità che la riguardano:

1. E’ la nazione più grande d’Europa. (Russia esclusa, ovviamente). Con 603,628 km2 precede la Francia (551.695, esclusi i territori nel mondo), la Spagna e la Svezia.

2.  Nel 1934, una competizione linguistica tenutasi a Parigi indicò l’ucraino come una delle lingue più belle del mondo (le altre due erano il francese e il persiano).

5. E’ la nazione al mondo per tasso di scolarizzazione. 99.4% degli Ucraini che ha almeno 15 anni è in grado di leggere e scrivere. 70% è in possesso di almeno un diploma superiore. In Ucraina ci sono più di 150 Università, inclusa quella di Ostrozka, la più antica dell’Est Europa.

6. La cittadina ucraina di Rahiv è il centro geografico dell'Europa.

7. Il granaio del mondo.L’Ucraina era definita il granaio dell’Unione Sovietica, ma oggi è ancora qualcosa di più. Infatti è la terza nazione al mondo per produzione e esportazione di grano.

8. Stazione metro più profonda.La stazione di Arsenalna, in centro città, si trova a 105,5 metri di profondità.  E’ stata costruita così per ragioni militari: con un grande bunker segreto (beh, ora non più) tra questa stazione e quella di Khreshatic.

9.  Uno dei maggiori romanzieri russi, Mikhail Bulgakov, affermò che Kiev era la città più bella del mondo.

10. O’ sole mio è stata composta in Odessa.

-Forza Ucraina, siamo tutti con voi!





Articoli Correlati