Otto marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Otto marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

UNIVERSITÀ - Martedì in ateneo sarà presentato il libro "Tracce di donne. Storie di sogni, speranze e futuro". Nato nel periodo del primo lockdown, dal progetto di una laureata dell’Ateneo, Raissa Coletti

Quest’anno l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, coincide con il secondo anniversario dell’inizio del lockdown deciso dal governo a causa della pandemia da Covid-19.
Per questo motivo si è scelto di presentare in questa giornata il libro Tracce di donne. Storie di sogni, speranze e futuro, nato proprio in quel periodo dal progetto di una laureata dell’Ateneo, Raissa Coletti.

Nel corso del primo lockdown (aprile 2020/maggio 2020) l’Autrice ha promosso due pagine social su Facebook e Instagram con il nome del progetto, invitando le donne a raccontare la pandemia dal loro punto di vista. Il risultato è una fotografia collettiva, composta dalle lettere di donne, giovani e giovanissime, raccolte tramite Facebook e Instagram, di estrazione sociale ed età diverse.


Il progetto è stato accolto dalle Delegate/i impegnati nella Terza Missione dell’Ateneo, che presenteranno il libro in maniera insolita: ognuna/o ne parlerà a partire dalle personali competenze, perché la pandemia è stata trasversale e ha toccato tutti in maniera diversa, nel privato e nel pubblico.


Sarà presente il Rettore Marco Dell’Isola, la Prorettrice vicaria Margherita Interlandi, insieme alla Prorettrice alla Terza Missione Fiorenza Taricone, alle Delegate/i Ivana Bruno, Luigi Ferrigno, Andrea Moretta Tartaglione, Alessandra Sannella, Alessandra Zanon.
Il Centro Universitario Teatrale leggerà alcuni brani e l’Autrice insieme alle Delegate/i Terza Missione dialogherà con il pubblico presente.


L’iniziativa sarà organizzata in osservanza alla normativa anti Covid vigente.
L’evento si terrà l’8 marzo all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nel Palazzo degli Studi del Campus Folcara - Aula Salerno, alle ore 10.30.





Articoli Correlati