Emergenza ladri, a Cervaro si è riunita la Consulta per la Sicurezza

Emergenza ladri, a Cervaro si è riunita la Consulta per la Sicurezza
di autore Redazione - Pubblicato: 24-02-2022 00:00

TERRITORIO - Tema dell'incontro stato il grave e preoccupante fenomeno dei furti che continuano a verificarsi sul territorio

Confronto con l’Amministrazione Comunale e i servizi del territorio per discutere e valutare proposte di possibili risposte alle esigenze dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il 22 febbraio nella sala consiliare del Comune di Cervaro si è riunita la consulta per la sicurezza convocata dal presidente Di Camillo Marina, alla presenza dei componenti Pignatelli Gemi, Ranaldi Alessandro e D'Aguanno Gabriele.

Il tema dell'incontro è stato il grave e preoccupante fenomeno dei furti che purtroppo continuano a verificarsi sul territorio di Cervaro. Sono stati invitati a partecipare all'incontro anche il comandante della Stazione dei Carabinieri, che purtroppo è stato trattenuto da improvvisi impegni, ed il comandante della Polizia Municipale, Commissario Silvana De Lucia, nonché i responsabili dell'ufficio lavori pubblici, Ing. Conte Angelo e dell'ufficio manutenzione, Ing. Conte Milena. Erano altresì presenti, oltre al primo cittadino, Dr. Ennio Marrocco il presidente del Consiglio Comunale, Risi Giuseppe, il Vice Sindaco, Bracciale Annalisa, e gli Assessori Dott.ssa Pontone Francesca e Geom. Yuri D'Aguanno.

Il Presidente, scusandosi per il poco preavviso nella convocazione della seduta, giustificata dal carattere urgente della tematica da trattare, ha ringraziato i presenti per la sensibilità mostrata rispetto ad un fenomeno che desta particolare allarme sociale, quale è quello dei furti. Ha poi chiesto all'Amministrazione Comunale di illustrare gli interventi che la stessa intende mettere in campo per cercare di far fronte ed arginare questa escalation di furti, alla luce anche dell'incontro che il Sindaco ha chiesto e subito ottenuto dal Prefetto della Provincia di Frosinone.

Detta autorità infatti, mostrandosi particolarmente sensibile alla problematica ed in segno di forte vicinanza alla comunità di Cervaro, ha fissato il 10 febbraio scorso un apposito comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno partecipato anche il Questore della Provincia di Frosinone ed i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Nel corso di quell'incontro il Prefetto ha assicurato una maggiore e più intensa sorveglianza del territorio di Cervaro, nei limiti del possibile ovviamente. La carenza di uomini e mezzi nelle forze dell'ordine è purtroppo un problema di portata nazionale. La citata autorità ha poi fornito rassicurazioni in merito al finanziamento del "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana" sottoscritto lo scorso 17 dicembre con il sindaco di Cervaro, che prevede l'installazione dei sistemi di videosorveglianza. La Consulta a tale proposito ha chiesto l'illustrazione del progetto al responsabile dello stesso, ing. Conte Milena che ha sostanzialmente riferito dell'esistenza di un finanziamento di circa 45000 euro per l'installazione di 11 telecamere nei punti nevralgici del territorio comunale, con la possibilità ovviamente di integrare e/o di modificare, in corso d'opera, i vari punti da coprire.

La Consulta, dopo aver apprezzato positivamente tali notizie, ha poi chiesto lo stato dell'illuminazione pubblica, e l'ing.Conte Angelo ha annunciato la disponibilità anche quest'anno di una somma di denaro pari a circa 70000 euro, per posizionare punti luce nelle zone buie del Paese. Sempre nell'ottica di garantire una maggiore tutela alla cittadinanza l'Amministrazione Comunale intende inoltre avviare un'indagine conoscitiva per valutare la fattibilità di una collaborazione con gli istituti di vigilanza privata per presidiare il territorio nelle ore notturne.

L'incontro, improntato alla collaborazione tra i soggetti intervenuti con il comune obiettivo di cercare di restituire serenità alla popolazione, è stato proficuo e pieno di spunti importanti. È stata ovviamente espressa vicinanza e solidarietà ai cittadini residenti nelle zone prese di mira dai ladri ma anche a coloro che hanno subito atti vandalici e furti mentre si trovavano a pregare i propri cari presso il Cimitero. L'ultimo episodio è purtroppo accaduto domenica.


Il Presidente della Consulta, anche a seguito di atti vandalici accaduti nel centro cittadino, ha chiesto e trovato collaborazione da parte dell'Amministrazione anche per quanto riguarda la programmazione di incontri, tenuti da esperti, con le famiglie ed i ragazzi del nostro Paese per cercare di divulgare e rafforzare la cultura della legalità, del rispetto verso il prossimo e dell'amore per i beni pubblici.





Articoli Correlati