Differenziata, Di Vossoli: "Adesso bisogna velocizzare l'iter"

Differenziata, Di Vossoli: "Adesso bisogna velocizzare l'iter"

TERRITORIO - Dopo l'incontro con l'Amministrazione Comunale, parla il segretario del circolo del Pd di Pontecorvo

“Ringrazio il vicesindaco Nadia Belli e tutto lo stato maggiore della Multiservizi per l’incontro tenutosi nella giornata di ieri. Una riunione nel corso della quale ho ricevuto risposte cordiali, gentili in pieno spirito collaborativo. Come Partito Democratico non siamo contrari a questo modello di raccolta differenziata, ma ciò che ci preme è che si velocizzi l’iter per la sua attivazione. La nostra città ha perso molto tempo e ad oggi mancano circa sessanta isole da installare. Nadia Belli, sta lavorando su questo progetto dal 2015 e ci aspettavamo che a dicembre 2021, sette anni dopo, si fosse arrivati a una riduzione significativa dei conferimenti di indifferenziato, così non è stato. A dirlo sono i dati che ci sono stati forniti, a dicembre 2021 risultano conferite alla Saf 5.210 tonnellate di indifferenziato su un totale di 5.486 tonnellate. Questo significa che il progetto non è avviato e che la sperimentazione iniziata nel febbraio 2019 circa ha avuto un impatto pressoché nullo.

Speriamo che queste nostre parole siano di sprono per l’amministrazione, sempre nello spirito costruttivo, per il bene del paese. Ci fa inoltre estremo piacere dell’apertura manifestata dall’Assessore Belli a riguardo della proposta sul plastic free e confidiamo che la stessa venga discussa in giunta.
In merito al centro di raccolta a San Paride, prendiamo atto di quanto ci è stato comunicato, ma ribadiamo la necessità di procedere a una messa in sicurezza e installare questo centro raccolta dove non ci siano pericoli per la collettività. Soprattutto dopo quanto è accaduto la scorsa estate con gli incendi di cui tutti abbiamo ancora memoria.





Articoli Correlati