Undicimila libri donati al Comune restano abbandonati negli scatoloni

Undicimila libri donati al Comune restano abbandonati negli scatoloni
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 14-02-2022 00:00

TERRITORIO - I volumi giacciono a terra nei locali del museo Eco Royal di Coreno Ausonio. La biblioteca non viene sistemata, il "giallo" della lettera. Parla Angelo Ruggiero, il garante del donatore: "Emergono fatti e circostanze in chiaroscuro. Atteggiamento lassista da parte dell'amministrazione". Tutti i dettagli della vicenda

I libri abbandonati all'interno del museo Eco Royal

Circa undicimila libri donati al Comune di Coreno Ausonio ormai da tempo giacciono negli scatoloni all'interno del museo "Eco Royal". Un patrimonio della comunità corenese donato da Peppino Coreno, primo sindaco del dopoguerra rischia di andare disperso per un "atteggiamento lassista da parte dell'amministrazione comunale" come dice Angelo Ruggiero, garante del donatore. L'iter della donazione era partito alcuni anni fa, durante l'amministrazione del sindaco Domenico Corte. 

Dopo l’insediamento dell’amministrazione Costanzo - nel 2019 - era stato creato un gruppo di lavoro che ha contribuito ad ottenere, tramite l’erede del compianto Peppino Coreno, non solo i volumi ma anche un grande archivio giornalistico: un’emeroteca che però, così come avvenuto per la biblioteca, giace in disordine e abbandonata in alcuni locali di Minturno e quando l’erede dell’ex sindaco ha chiesto spiegazioni al primo cittadino e ai consiglieri comunali per sapere a che punto era l'iter per la sistemazione della biblioteca con i volumi il caso si è tinto di giallo. Di questa missiva, infatti, non sarebbero però stati messi a conoscenza tutti gli amministratori. Questa, almeno, è la critica che muove l’opposizione consiliare che ha presentato un’interrogazione chiedendo spiegazioni in merito.

Intanto il garante del donatore in un’articolata nota resa pubblica sui social e diramata alla stampa parla di “fatti e circostanze in chiaroscuro” e porta alla luce alcune anomalie. Argomenta Ruggiero: "Il Comune di Coreno si è arricchito di una biblioteca di migliaia di volumi e stampe di notevole valore economico e culturale, anche con specifiche ricerche storico- ambientali riguardanti il nostro Comune  ed il Territorio, accettando la donazione e ha perfezionato gli atti amministrativi in cui si è fatto obbligo del trasferimento degli stessi dalla casa del donatore in Minturno a Coreno per collocarli nella sede della Biblioteca Comunale in una sezione specificatamente dedicata al donatore Peppino Coreno. Nella delibera del Consiglio Comunale e nella convenzione allegata si indicano dei garanti per la cura e il buon fine della donazione nelle persone di Michele La Valle  per l'Amministrazione Comunale e Angelo Ruggiero e Cesare Bongiovanni per il donatore".

Ora emergono però alcune anomalie. La prima: "Il donante, oggi negli Usa, è stato costretto a organizzare e pagare, a proprie spese, il trasporto dei libri da Minturno a Coreno mentre dalle delibere comunali è stabilito che sono a carico dell'Amministrazione - spiega Ruggiero - , poi i libri trasportati sono stati scaricati e ammucchiati a terra presso il Centro Servizi a Casale e a disposizione di chiunque senza nessuna protezione; altri scatoloni di libri sono ammucchiati, sempre a terra, in una stanza dell'edificio scolastico insieme alle scaffalature pure donate e non organizzate vicino le pareti per raccogliere i volumi". 

Seconda anomalia: "Si legge un disordine nella corrispondenza tra il Sindaco Simone Costanzo e le varie persone interessate e coinvolte nella definizione dei tempi e dei modi di sistemare finalmente questa donazione nei modi corretti e scientificamente validi per una Biblioteca Comunale. Infatti - spiega sempre Ruggiero - una comunicazione indirizzata al Sindaco e ai Consiglieri Comunali di Coreno, da parte del donante (erede americano), per conoscere lo stato delle pratiche per la sistemazione della Biblioteca e della nuova Sezione intestata allo zio Peppino Coreno , appare non recapitata a tutti i Consiglieri come viene lamentato dai consiglieri comunali Domenico Corte, Francesco Lavalle e Basilio Pierini in una interrogazione scritta rivolta al Sindaco Simone Costanzo. Dunque da ciò si evince che la comunicazione non è stata recapitata a tutto il Consiglio Comunale perché si affrontassero tutti i relativi atti amministrativi per definire compiutamente le pratiche della Biblioteca Comunale e della sua integrazione”. 

Terzo interrogativo, il più importante: "Perché i libri giacciono per terra ammucchiati e senza protezione e le riviste e giornali d'epoca sono ancora depositati a Minturno? Nel mentre l'Amministrazione Comunale ha recuperato e ha a disposizione ben 9 stanze nel vecchio Municipio che sono agibili e utili allo scopo perchè non le si utilizzano? Nella mia responsabilità e nelle prerogative di garante del buon esito della donazione per conto del defunto donante   Peppino Coreno - conclude Angelo Ruggiero - seguirò con attenzione e tempistica la definizione delle pratiche necessarie per avere una biblioteca più ricca e integrata dalle opere donate”.

Sono passati alcuni giorni dalla denuncia sui social ma ancora nessuna risposta ufficiale o ufficiosa da parte dell’amministrazione comunale. Ma il garante del donatore è deciso ad andare avanti e a vederci chiaro ed anche l'opposizione consiliare si riserva ulteriori azioni amministrative dopo aver preso visione del carteggio intercorso tra l'erede del donatore e il sindaco.





Articoli Correlati