"L'impegno civile è il motore della coesione sociale"

"L'impegno civile è il motore della coesione sociale"
di autore Redazione - Pubblicato: 06-12-2021 00:00

LA GIORNATA - Il messaggio delle associazioni riunite al Parco Baden Powell

Soddisfatti gli organizzatori della 36ma Giornata internazionale del Volontariato che è stata celebrata con una tavola rotonda che si è tenuta questa mattina presso il centro dei Diritti e della Solidarietà alla presenza dei Responsabili di alcune delle più importanti organizzazioni di volontariato della città. Incontro al quale hanno preso parte il Sindaco Enzo Salera e l'Assessore alla Coesione sociale Luigi Maccaro.


Il primo impegno assunto è stato l'avvio dei Tavoli tematici che accompagneranno le associazioni lungo un percorso di approfondimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 e sulle loro possibili declinazioni territoriali per uno Sviluppo sostenibile. Percorso che si concluderà con un evento che si terrà il 21 marzo prossimo per presentare alla città il variegato mondo dell'associazionismo cittadino e per condividere con l'opinione pubblica le riflessioni dei prossimi mesi.


Una parte dell'incontro è stato dedicato ai rapporti con l'Amministrazione comunale: le associazioni, dopo aver confermato la volontà di stare al fianco dell'Ente locale nella gestione di situazioni complesse come le emergenze ambientali, il sostegno alle fasce sociali più fragili, la presenza educativa con i ragazzi più fragili, hanno chiesto una serie di attenzioni al fine di poter migliorare la loro azione sul territorio. Fra queste un sistema di assegnazione delle sedi comunali che tenga nel giusto conto la reale utilità sociale delle organizzazioni che ne fanno richiesta, la valutazione di un alleggerimento della pressione fiscale ad esempio nel pagamento della Tari ed un Registro comunale delle associazioni che non sia solo una lista di enti ma che diventi gradualmente un sistema di accreditamento sociale capace di premiare l'impegno concreto e l'importanza della base sociale.


Il Sindaco Enzo Salera ha accolto con grande disponibilità tutte le istanze invitando le associazioni a costituire un gruppo di lavoro operativo per passare quanto prima dalle parole ai fatti attraverso degli incontri operativi da tenersi in Comune. Ma soprattutto ha ringraziato i volontari presenti per il grande lavoro svolto in città anche durante la pandemia: "Grazie a voi - ha detto il Sindaco - per l'impegno che ogni giorno mettete per migliorare la nostra città in tutti i settori della vita sociale. Non dobbiamo abbassare la guardia di fronte alla pandemia che ancora non si può dire superata. La sfida che abbiamo di fronte insieme, come Amministrazione e come Volontariato, resta quella di diventare veramente una città di tutti e di ciascuno, nella quale nessuno resti indietro".


“Sono decenni che, il Volontariato, in modo silenzioso ed invisibile interviene laddove lo Stato è
carente ed in molti casi assente - ha dichiarato Vincenzo Capaldi del Centro dei Diritti – la Riforma del Terzo Settore fa un pò di chiarezza in termini di semplificazione legislativa, ma tra le righe ci dice che lo Stato non essendo in grado di affrontare le problematiche sociali e culturali demanda questo compito al Terzo Settore attraverso il sistema del finanziamento di progetti specifici. Ora va da sé che ad essere avvantaggiate saranno le grandi associazioni, le piccole saranno condannate alla sopravvivenza o, in molti casi, a chiudere. L’appello che mi sento fare oggi, a tutte le realtà del nostro territorio, è di fare rete, condividere percorsi e ripensare il nostro agire imparando a co-progettare e far riferimento all’Agenda 2030 ci può essere molto di aiuto.”


Per Adriano Tonietti del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici di Cassino)
"bisogna stimolare la partecipazione civile nella nostra città: molte più associazioni avrebbero potuto portare il proprio contributo. Bisogna capire che se ci si mette in rete è più facile essere determinanti sul proprio territorio ed è anche possibile fare pressione sugli enti e sull’economia perché ci si indirizzi veramente su una società più giusta ed equilibrata capace di premiare il coraggio ed il merito".

Cliccare sulla copertina per acquistare


"Il percorso che è iniziato oggi – ha affermato Luigi Maccaro - è un percorso fatto di pensiero,
incontri, confronti, progetti, scambi e relazioni che ci offre l’occasione per ridefinire i caratteri del nostro stare insieme nella città come attori sociali che guardano al futuro con impegno e speranza". Vogliamo qui richiamare anche le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Giornata serve "a dare il giusto valore alle numerose testimonianze di umanità e di altruismo che migliorano la nostra vita, senza le quali istituzioni e ordinamenti non sarebbero in grado di garantire appieno i principi cui si ispirano".


Anche Papa Francesco in questa giornata ha avuto un pensiero per i Volontari: "Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore".





Articoli Correlati