Covid, contagi a tre cifre in Ciociaria. Da domani il super green pass

Covid, contagi a tre cifre in Ciociaria. Da domani il super green pass
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-12-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Oltre 250 nuovi casi nel Basso Lazio. Ecco cosa cambia con il nuovo certificato verde e come fare per ottenerlo

Oggi si registrano 101 nuovi casi in provincia di Frosinone (tabella in alto) e nessun decesso: i ricoverati salgono da 35 a 36. In provincia di Latina i nuovi casi sono 156 e si registra un decesso (tabella in basso).

Spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato: "

SCATTA IL SUPER GREEN PASS

Da domani, intanto, scatta il super green pass. Il Corriere della Sera elenca in un vademecum cosa cambia, e per chi.

In che cosa si differenziano il super green pass (detto anche green pass rafforzato) e il green pass «base»?

Il primo si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, mentre il secondo viene dato anche con l’esito negativo di un tampone, che può essere molecolare e antigenico rapido (qui la guida).

Fino al 6 dicembre tutti abbiamo usato il green pass per accedere al posto di lavoro, per andare al ristorante o al bar al chiuso, per andare allo stadio, al cinema o a teatro, per salire su un aereo, un treno ad Alta velocità, un traghetto, ma anche per andare all’università. La certificazione verde Covid-19 è uno strumento che conosciamo e usiamo da mesi.

Cosa succede da lunedì 6 dicembre? Dovremo scaricarne uno nuovo?

No: il green pass che chi si è vaccinato con almeno due dosi e chi è guarito dal Covid aveva già «diventerà» automaticamente un «super green pass».

Se abbiamo un green pass ottenuto tramite vaccinazione o certificato di guarigione dal Covid dal 6 dicembre continueremo dunque a usare quello per accedere ai luoghi pubblici per cui è previsto.

Quello che cambia (non per i cittadini, ma per chi verifica la certificazione verde) è il momento della verifica del Qr Code: l’app VerificaC19 — che finora ha semplicemente letto l’informazione relativa alla validità del green pass sottoposto alla scansione — dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il super green pass, l’app segnalerà ed escluderà i green pass «base», ottenuti con il tampone.

Come si scarica, dunque, il super green passCome abbiamo fatto finora: al termine della seconda dose (o della terza, per chi ha già completato il ciclo vaccinale) o quando il mio medico mi consegna il certificato di avvenuta guarigione, arriva un Sms con il codice authcode per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO (ma capiterà che qualcuno non riceva il codice).

Sul sito dgc.gov.it è stata resa disponibile una sezione (qui) per recuperare il codice in autonomia. Serve indicare il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, la modalità con la quale si ha diritto al green pass (vaccinazione, tampone, guarigione) e la data. Così tutti coloro che non hanno l’app IO, Immuni o il Fascicolo sanitario elettronico possono recuperare in autonomia il proprio green pass.





Articoli Correlati