SCUOLA - Gli studenti della classe 5^ C si sono aggiudicati il bando promosso dalla Camera di Commercio delle province di Frosinone e Latina, "Orientamento al lavoro e alle professioni 2020"
di Francesca Messina
Gli studenti dell'I.I.S Medaglia d'Oro "Città di Cassino" della classe 5^ C, si sono aggiudicati il bando promosso dalla Camera di Commercio delle province di Frosinone e Latina, "Orientamento al lavoro e alle professioni" 2020.
Il preside Marcello Bianchi e le docenti delle classi interessate Angela Fasulo, Maria Iannone, Gemma Pellecchia e Alessandra Scotto funzione strumentale per i PCTO, hanno dichiarato il loro orgoglio per il premio ricevuto ed hanno augurato che il coinvolgimento attivo degli alunni nel mondo lavorativo possa favorire il loro sviluppo personale, sociale e professionale, oltre a essere uno stimolo per un maggiore impegno nelle attività di studio.
Il voucher vinto dalle classi partecipanti sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico.
"Il concorso - hanno spiegato le professoresse Fasulo, Iannone, Pellecchia e Scotto - ha come obiettivo quello di "incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento nonché in stage/tirocini formativi”.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti, arricchendo la loro formazione scolastica con nuove competenze spendibili poi nel mondo del lavoro. Ma la vera novità è stato l'approccio didattico metodologico con il quale si è sviluppata l'attività, creando un "nuovo modello di alternanza scuola-lavoro".
Il tutto infatti si è svolto attraverso l'utilizzo della Didattica a Distanza. In concreto - hanno sottolineato le docenti - gli alunni, coerentemente con il piano di studi, attraverso un progetto condiviso con la Massaro Group srl di Piedimonte San Germano dal titolo “I centri di costo: calcolo ed analisi dei costi di una commessa edile", hanno potuto sperimentare direttamente sul campo e operare con i dati reali forniti dall’impresa partner; alternare quindi al percorso formativo, un contesto lavorativo, toccare con mano attraverso un compito autentico di realtà, quanto appreso sui banchi di scuola.
Al termine del percorso i ragazzi inoltre, hanno sviluppato un’applicazione software di supporto all'ERP aziendale per il calcolo dei centri di costo per le commesse edili prese in esame. L'esperienza ed il software realizzato verranno in seguito diffusi ed estesi alle altre classi".
Articolo precedente
La Fanfara Militare polacca in concerto nella chiesa di San GiovanniArticolo successivo
A Cassino il congresso provinciale di Azione!