Il "Medaglia d'Oro" sugli scudi: ancora un successo

Il "Medaglia d'Oro" sugli scudi: ancora un successo

SCUOLA - Gli studenti della classe 5^ C si sono aggiudicati il bando promosso dalla Camera di Commercio delle province di Frosinone e Latina, "Orientamento al lavoro e alle professioni 2020"

di Francesca Messina

Gli studenti dell'I.I.S Medaglia d'Oro "Città di Cassino" della classe 5^ C, si sono aggiudicati il bando promosso dalla Camera di Commercio delle province di Frosinone e Latina, "Orientamento al lavoro e alle professioni" 2020.


Il preside Marcello Bianchi e le docenti delle classi interessate Angela Fasulo, Maria Iannone,​ Gemma Pellecchia e Alessandra Scotto funzione strumentale per i PCTO, hanno dichiarato il loro orgoglio​ per il premio ricevuto ed hanno augurato che il coinvolgimento attivo degli alunni nel​ mondo lavorativo possa favorire il loro sviluppo personale, sociale e professionale, oltre a essere uno stimolo per un maggiore impegno nelle attività di studio.


Il voucher vinto dalle classi partecipanti sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico.
"Il concorso​ - hanno spiegato le professoresse Fasulo, Iannone, Pellecchia e Scotto - ha come obiettivo quello di "incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento nonché in stage/tirocini formativi”.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti, arricchendo la loro formazione scolastica con nuove competenze spendibili poi nel mondo del lavoro. Ma la vera novità è stato l'approccio didattico metodologico con il quale si è sviluppata l'attività, creando un "nuovo modello di alternanza scuola-lavoro".


Il tutto infatti si è svolto attraverso l'utilizzo della Didattica a Distanza. In concreto​ - hanno sottolineato le docenti​ - gli alunni, coerentemente con il piano di studi, attraverso un progetto condiviso con la Massaro Group srl di Piedimonte San​ Germano dal titolo “I centri di costo: calcolo ed analisi dei costi di una commessa edile", hanno potuto sperimentare direttamente sul campo e operare con i dati reali forniti dall’impresa partner; alternare quindi al percorso formativo, un contesto lavorativo, toccare con mano attraverso un compito autentico di realtà, quanto appreso sui banchi di scuola.

Al termine del percorso i ragazzi inoltre, hanno sviluppato un’applicazione software di supporto all'ERP aziendale per​ il calcolo dei centri di costo per le commesse edili prese in esame. L'esperienza ed il software realizzato verranno in seguito diffusi ed estesi alle altre classi".





Articoli Correlati