Manca l'acqua, il sindaco di Ausonia chiude le scuole

Manca l'acqua, il sindaco di Ausonia chiude le scuole

TERRITORIO - La carenza idrica riguarda diversi comuni della Valle dei Santi. Intanto Acea invita gli utenti a proteggere i contatori dal gelo

di Francesca Messina

Domani 3 dicembre solo le scuole di ogni ordine e grado del comune di Ausonia resteranno chiuse in via precauzionale a causa di un guasto alla condotta idrica e conseguente mancato approvvigionamento.

"Acea Ato 5 Spa ente gestore del servizio di fornitura acqua potabile al comune di Ausonia - si legge nell'ordinanza scritta dal sindaco Benedetto Cardillo - ha comunicato la sospensione della fornitura idrica per oggi giovedì 2 dicembre in conseguenza di un guasto verificatosi presso l'impianto Rialto nel comune di San Giorgio a Liri. Nonostante i lavori sono iniziati oggi e proseguiti ininterrottamente a tutt'ora le ditte incaricate da Acea Ato 5 Spa non sono riuscite a provvedere alla riparazione della conduttura interessata dal guasto.

Quindi visto la particolare urgenza, ho disposto la chiusura degli edifici scolastici per la giornata di domani venerdì 3 dicembre al fine di evitare che le relative attività si svolgono in condizioni igienico-sanitarie a rischio a causa della mancanza di approvvigionamento idrico". La sospensione idrica riguarda i Comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano, Coreno Ausonio, Sant'Andrea del Garigliano e Vallemaio (intero territorio comunale), Comune di San Giorgio a Liri ( SS630 e zone limitrofe).

SOS GELO, LA NOTA DI ACEA

Acea Ato 5 in vista della stagione invernale e delle temperature sempre più rigide, rinnova l’invito a proteggere dal gelo i contatori idrici per evitare danni, perdite e possibili mancanze d’acqua.

Di seguito gli accorgimenti e i comportamenti da seguire per la corretta protezione.

Se il misuratore risulta scoperto o posizionato in luogo esposto alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti come polistirolo e poliuretano espanso. È fortemente sconsigliato, invece, l’utilizzo di giornali, panni e stoffe che, assorbendo acqua e umidità, rischiano con il gelo di peggiorare la situazione.

È utile proteggere il contatore anche se collocato in un locale interno, ma sprovvisto di riscaldamento. Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.

Una volta protetto il contatore occorre lasciare scoperto il quadrante delle cifre al fine di consentire le normali attività di rilevazione dei consumi.

Per qualsiasi necessità o informazioni si può contattare il numero verde 800.639.251.





Articoli Correlati