Covid, un morto a Formia e quasi 200 casi nel Sud Lazio

Covid, un morto a Formia e quasi 200 casi nel Sud Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 02-12-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Ecco tutti i numeri di oggi nelle province di Frosinone e Latina. A livello regionale cala il valore Rt rispetto alla scorsa settimana. Vaccini ai bambini, prenotazioni dal 13 dicembre. D'Amato: "Per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria"

Sono 96, oggi, i nuovi casi che si registrano in provincia di Frosinone e ben 33 i comuni coinvolti. Su 1.521 tamponi eseguiti si registrano 69 guariti mentre sono 34 i ricoverati (tabella in alto). In Ciociaria non si registra nessun decesso, nel Pontino, invece, viene riportato un morto residente a Formia. I nuovi casi sono 97 (tabella in basso), quasi 200 il totale tra le due province.

Intanto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato precisa: "Alle ore 17 di ieri è stato superato il ‘valore target’ stabilito dalla struttura commissariale che per oggi era pari a 38.123 somministrazioni nel Lazio. Alle ore 17 sono state infatti eseguite 38.430 somministrazioni di vaccini e si prevede di chiudere la giornata a oltre 40 mila dosi".

In merito ai contagi l'assessore rende invece noto che "nel Lazio cala il Valore RT che nell’ultimo report si attesta a 1.01, rispetto alla settimana precedente quando il valore era 1.22. Questo è un dato importante, che segnala un raffreddamento, i cui effetti li vedremo tra due settimane. Atteso ancora nei prossimi giorni un incremento del numero dei casi. E’ necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva"

PRENOTAZIONI BAMBINI DAL 13/12

E sulla vaccinazione ai bambini l'assessore spiega: “Nel Lazio siamo pronti a partire dopo l’ok di AIFA al via le prenotazioni dal 13 di dicembre per la campagna di vaccinazione pediatrica: ‘E adesso sì che possiamo giocare liberamente’. Si potranno prenotare le vaccinazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) in una apposita sezione rappresentata dal logo disegnato da due bambini Chiara e Valerio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria. La campagna verrà accompagnata da una intensa attività di comunicazione. Sui canali social di ‘SaluteLazio’ verranno messe a disposizione le 13 FAQ preparate dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria.

La campagna si articolerà anche con dirette Facebook con gli esperti e con dei video esplicativi. Il nostro obiettivo è mettere le famiglie nelle massime condizioni di serenità e con il maggior livello di informazione scientifica disponibile, affinché possano far svolgere le vaccinazioni in assoluta tranquillità”.





Articoli Correlati