Coreno Ausonio: oltre sei milioni di euro di polizze fideiussorie nulle

Coreno Ausonio: oltre sei milioni di euro di polizze fideiussorie nulle
di autore Redazione - Pubblicato: 28-11-2021 00:00

TERRITORIO - Opposizione all'attacco. Il consigliere Corte: "Il sindaco Simone Costanzo sapeva e ha fatto spendere soldi inutili ai cavatori"

Domenico Corte

“Ben quattordici polizze fideiussorie, per un valore di oltre sei milioni di euro, rilasciate da una società segnalata dalla Banca d’Italia per mancanza di abilitazione ad emettere garanzie finanziarie agli enti pubblici” è quanto emerge dall’ultima diffida-interrogazione del Capogruppo di opposizione Domenico Corte. Si tratta delle polizze presentate, dai titolari delle cave di marmo che ora, per garantire, come previsto dalla legge regionale, le opere di recupero ambientale dei terreni oggetto di attività estrattiva, dovranno rifare le assicurazioni e spendere altri soldi.

Nell’interrogazione, Corte fa emergere che: “l’Amministrazione di Coreno, a giugno scorso, ha accettato le nuove polizze nonostante che, nei mesi precedenti, il Sindaco Simone Costanzo, il Responsabile dell’Ufficio Cave e la Segretaria, avessero ricevuto l’elenco dei Soggetti segnalati dalla Banca d’Italia per garanzie rilasciate in assenza di abilitazione, ove, al 3 giugno 2020, risultava anche la società che a giugno 2021 aveva emesso le nuove polizze”.

Il Consigliere di minoranza precisa: “già nel 2020 ho chiesto verifiche sulle polizze e il 26 marzo scorso ho inviato un’interrogazione ma per ottenere risposta dal sindaco, il 31 maggio mi sono dovuto rivolgere al Prefetto di Frosinone che sollecitò Costanzo che mi rispose addirittura il 29 luglio e in maniera molto evasiva. Quindi ad agosto inviai un’altra interrogazione al Sindaco, al Responsabile dell’Ufficio Cave, alla Segretaria Comunale, alla Regione e al Prefetto e a fine settembre il sindaco e il tecnico risposero con una lettera più dettagliata e proprio dalla stessa emersero altre irregolarità”.





Articoli Correlati