Muore di Covid a 20 anni: una laurea alla sua memoria

Muore di Covid a 20 anni: una laurea alla sua memoria
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 26-11-2021 00:00

IL FATTO - L'Unicas omaggia la studentessa di origine Kazaka che da gennaio 2021 era iscritta al corso di laurea triennale in Economics and business

Altynay Rakhimova, studentessa di 20 anni di origine Kazaka iscritta al corso di laurea triennale in Economics and business,è venuta a mancare lo scorso Luglio.

Immatricolata nel mese di Gennaio 2021, nel solo mese di giugno è riuscita ad acquisire 24 crediti, sostenendo i duri esami del primo anno di economia e riportando una media di 24/30.  Inoltre, si era ben integrata nella comunità universitaria degli studenti internazionali. Non ha esitato a tornare a casa, quando il Covid ha colpito i suoi cari, ma purtroppo si è ammalata ed è morta, con lei sono deceduti sua madre e suo padre, lasciando così solo un fratellino di 10 anni.

Il consiglio di corso di laurea in Economia e commercio ha ritenuto doveroso richiedere il riconoscimento della laurea post-mortem, certi che Altynay, grazie alle sue numerose qualità e a tanta voglia di studiare e apprendere la disciplina delle scienze economiche, avrebbe portato pienamente a termine il percorso universitario.

Il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza, presieduto dalla prof.ssa Enrica Iannucci, ha accolto la richiesta e votato all’unanimità il conferimento, che è stato poi definitivamente approvato dal Senato accademico.

La Cerimonia per il conferimento della Laurea in Economia e Commercio alla Memoria di Altynay Rakhimova si terrà giovedì 2 dicembre alle 10,30 presso l'aula magna del campus Folcara, alla presenza del Magnifico Rettore Marco Dell’Isola, del Sindaco di Cassino Enzo Salera e della comunità accademica tutta, che si stringerà attorno alla famiglia per mandarle questo piccolo segnale di affetto. Assisteranno alla cerimonia, in collegamento streaming, gli zii e il fratellino.





Articoli Correlati