TERRITORIO – Alessandro Ottaviano,studente dell’ITIS “Ettore Majorana”, si è classificato al terzo posto alla finale regionale dei “Giochi della Chimica”


di Francesca Messina
Alessandro Ottaviano, studente dell’ITIS “Ettore Majorana” di Cassino si è classificato al terzo posto alla finale regionale dei “Giochi della Chimica”.
Il ragazzo si è posizionato terzo nella classe riservata agli alunni che frequentano i primi due anni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
La premiazione della finale regionale si è svolta presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Il presidente SCI Societa’ Chimica Italiana del Lazio, Pierluca Gallone, ha consegnato all’alunno una coppa, una medaglia e un buono libri Feltrinelli.
La preparazione dello studente Ottaviano del “Majorana” è stata curata dai docenti Bernardina Di Costanzo, Raffaella Vicinanza e Valerio Frioni.
“I “Giochi della chimica 2020-2021” – hanno spiegato i professori Di Costanzo, Vicinanza e Frioni – è un concorso a carattere nazionale inserito dal MIUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado Statali e Paritarie, si articola in tre distinte classi di concorso:
- classe a, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
- classe b, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
- classe c, riservata agli studenti del triennio degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie.
I giochi della chimica sono articolati in una prima fase di selezione a livello di istituto scolastico – hanno continuato i docenti – cui seguono le finali regionali, organizzate dalle sezioni regionali della Societa’ Chimica Italiana, ed una finale nazionale cui partecipano i vincitori delle finali regionali.
L’alunno Ottaviano Alessandro, lo scorso anno frequentava la classe 2^ sez. A del nostro Istituto, ha partecipato nella “classe A” riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore del suddetto concorso classificandosi nella graduatoria regionale al terzo posto su un totale di 54 studenti provenienti da tutti gli Istituti del Lazio”.