Consiglio dei ragazzi, il 30 novembre tutti alle urne

Consiglio dei ragazzi, il 30 novembre tutti alle urne
di autore Redazione - Pubblicato: 08-11-2021 00:00

IL FATTO - Gli studenti dei tre Istituti Comprensivi e della Paritaria San Benedetto stanno preparando le liste che vanno consegnate entro il 16. Intanto gli alunni della quarta B dell'IIS "Medaglia d'Oro" hanno partecipato a Roma alla Giornata dell'Unità Nazionale

di Francesca Messina

Finito il primo mandato elettorale, i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado della nostra città si preparano ad eleggere i rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi per il biennio 2021-23.

Il sindaco, Enzo Salera, ha infatti emanato il nuovo decreto con cui ha dato il via ufficialmente a tutta la macchina organizzativa: presentazione delle liste presso i rispettivi Istituti entro il 16 novembre, campagna elettorale fino al 27 novembre e poi il 30 le operazioni di voto.

In questa prima fase gli alunni dei tre Istituti Comprensivi e della Paritaria San Benedetto, guidati dalle professoresse referenti Alessia Saggese, Vittoria Iannamico, Giuseppina Campati e Nunzia Acierno, stanno preparando le liste, scegliendo il simbolo e il motto che dovrà racchiudere il senso del loro programma elettorale.

“I ragazzi sono molto presi da questa proposta – dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Concetta Tamburrini – L’esperienza dello scorso mandato, anche se fortemente condizionata dall’epidemia e da tutte le limitazioni a cui hanno dovuto sottostare, si è rilevata comunque molto stimolante e formativa. Il Baby Sindaco e i giovani Consiglieri sono riusciti a portare nel Consiglio Comunale durante la seduta del 31 maggio scorso ben tre mozioni frutto del loro lavoro e della loro visione della città, argomentandole in modo chiaro e dimostrando che i nostri ragazzi, se ben sollecitati, sono perfettamente in grado di rispondere con consapevolezza e competenza anche alle sfide più alte”.

Aspettiamo quindi l’evolversi della situazione, seguendo passo passo il fermento che sicuramente animerà nei prossimi giorni i vari Istituti.

MEDAGLIA D'ORO

Intanto, sempre a proposito di scuola, dodici studenti della classe quarta B dell'IIS Medaglia d'Oro "Città di Cassino" accompagnati dal professore Antonio Riccardi hanno partecipato a Roma alla Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e del Centenario del Milite Ignoto. La delegazione scolastica è​ stata salutata​ personalmente dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal presidente del consiglio Mario Draghi e dalla presidente del senato Maria Elisabetta Casellati.


"È stata una giornata molto emozionante - ha asserito il docente di Discipline Giuridiche, Antonio Riccardi - . Gli studenti hanno avuto una preziosa opportunità per riflettere sulla memoria storica dell'omaggio ai caduti che deve essere un monito per preservare la pace. In un'atmosfera di intenso coinvolgimento per la presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato, i ragazzi sono stati testimoni dei valori democratici fissati dalla nostra Carta Costituzionale e sono tornati arricchiti per l'esperienza vissuta in prima persona".

La studentessa Emily Coppola ha sottolineato: “Emozionante è stato il sorvolo delle frecce tricolori dell'aeronautica militare al momento della deposizione della corona d’alloro sull'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ stata una giornata piena di valori ed emozioni, ringraziamo il Preside​ Marcello Bianchi e il professor Antonio Riccardi, per averci dato quest’opportunità unica e indimenticabile. La manifestazione ha suscitato in noi un sentimento di viva commozione e fratellanza, stimolo ad adempiere ai doveri di cittadini italiani e europei”.





Articoli Correlati