Cablaggio della scuola e acquisto di smart touch al 2° Istituto di Pontecorvo

Cablaggio della scuola e acquisto di smart touch al 2° Istituto di Pontecorvo
di autore Redazione - Pubblicato: 04-11-2021 00:00

TERRITORIO - La scuola del dirigente Angelo Urgera ha ricevuto due finanziamenti per un totale di oltre centomila euro, rientranti nella programmazione 2014 - 2020.Tutti i dettagli

Il dirigente scolastico Angelo Urgera

di Francesca Messina

L'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo ha ricevuto due finanziamenti, due bandi PON, uno di settantacinquemila euro e un altro di cinquantottomila euro, rientranti nella programmazione 2014 - 2020.


"Finalmente abbiamo avuto - ha spiegato il preside Angelo Urgera​ - la conferma che attendevamo. Una conferma che, credo,​ segnerà in termini di efficienza e digitalizzazione, un ulteriore balzo in avanti per il Comprensivo 2 di Pontecorvo. Parliamo di due importanti finanziamenti che nel breve-medio periodo ci consentiranno di avanzare ulteriormente verso la modernizzazione della scuola che ho l’onore di guidare.

Si tratta di due bandi PON (Programmi Operativi Nazionali) che rientrano ancora nella programmazione del settennio 2014-2020 della Comunità Europea. In attesa della successiva programmazione 2021-2027, ci godiamo queste ultime riserve dei finanziamenti ancora disponibili.

Il primo finanziamento è quello relativo alla realizzazione del cablaggio interno agli edifici scolastici. Alla mia scuola, su specifico bando elaborato da una commissione interna, sono stati assegnati circa 75.000,00 €. Il cablaggio sarà realizzato in tutti i plessi che compongono l’Istituto Comprensivo, perché è importante uniformare l’azione di ammodernamento​ estendendola anche ai plessi periferici di S. Giovanni Incarico e Pico.​ Ma quali vantaggi porta alla nostra scuola questo finanziamento è presto detto.

Intanto con il previsto cablaggio, avremo finalmente la possibilità di attivare l’uso di testi didattici esclusivamente digitali; inoltre, all’interno dei singoli plessi, ci consentirà di attivare una sorta di connettività “protetta” riservata solo a chi è in possesso di credenziali di accesso fornite dalla scuola; docenti, alunni e genitori potranno collegarsi al server comune indipendentemente dalla posizione.

Il vantaggio, infine, si traduce anche nella possibilità di accedere a materiali didattici multimediali elaborati dai docenti della scuola e “depositati” su una piattaforma interna; a tali contenuti ​ potranno avere accesso indifferentemente e contemporaneamente tutti gli alunni del nostro comprensivo, indifferentemente dal plesso di appartenenza. Tali sussidi​ ​ didattici, permetteranno a lungo andare e se le condizioni lo consentiranno, di ridurre l’esposizione delle famiglie legata all’acquisto di testi didattici. Ma non corriamo troppo. Per adesso ci fermiamo ad una semplice integrazione di materiali da associare ai testi in adozione.


L’evoluzione riguardo a tale programma, secondo il mio parere, deve necessariamente passare attraverso la costituzione di una rete con altre scuole che abbiano i medesimi obiettivi, al fine di ripartire​ gli impegni dei docenti disposti ad elaborare le proposte didattiche integrative; e in questa direzione la scuola che rappresento si sta già muovendo con l’intenzione di pianificare un accordo di rete per gestire la produzione in proprio di questi materiali che saranno elaborati per discipline e/o per dipartimenti, suddividendoli tra le singole scuole aderenti.


Il secondo finanziamento garantirà una ulteriore spinta per consolidare sistemi didattici fortemente innovativi, percorso già iniziato dalla scuola. Si tratta di circa 58.000,00 € con i quali, sono certo, stravolgeremo l’assetto didattico nelle nostre aule. Sono risorse che ci consentiranno di acquistare un numero di smart touch 65 pollici, tale da coprire tutte le esigenze delle classi sia della secondaria che della primaria dei plessi della scuola.

C’è da dire che, in una sorta di preveggenza e con il supporto dalle professionalità interne, la scuola ha già provveduto a dotarsi di questi dispositivi ad alta tecnologia. Con questo finanziamento, quindi, implementeremo queste dotazioni che saranno allestite in ogni aula dell’istituto comprensivo.

Il ritorno in termini di preparazione, di competenze e abilità per i nostri alunni sarà di indubbio valore se proiettato sulle scelte che essi effettueranno. Sono risultati di eccellenza, così come sono di eccellenza le professionalità interne che danno costantemente il loro supporto al fine di consentire all’istituzione l’accesso a finanziamenti importanti, gli unici in grado di permettere quei salti di qualità che le nuove esigenze e le nuove professionalità chiedono alle scuole".





Articoli Correlati