Piedimonte, Parco Cimabue tra arte e cultura. Oggi l'inaugurazione della panchina letteraria

Piedimonte, Parco Cimabue tra arte e cultura. Oggi l'inaugurazione della panchina letteraria
di autore Redazione - Pubblicato: 15-10-2021 00:00

TERRITORIO - Nei giorni scorsi il sindaco Ferdinandi ha accolto i ragazzi polacchi. Tari, Cerrito illustra le novità per le utenze non domestiche

È prevista per oggi, venerdì 15 ottobre alle ore 10:00, l’inaugurazione delle panchine letterarie, presso Parco Cimabue a Piedimonte San Germano. Il progetto, intitolato “Tra Arte e Cultura – Spazio integrale alla letteratura”, finanziato dalla Regione Lazio, nasce  grazie all’associazione ABI Valle dei Santi. Interverranno alla manifestazione il Sindaco della città di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, il Presidente del Consiglio Comunale, Donatella Massaro, il Presidente della Proloco di Piedimonte San Germano, Alfonso Testa e il Presidente dell’Associazione  Linea Guastav, Damiano Parravano. “Parco Cimabue si arricchisce di due panchine letterarie dedicate alla memoria storica di Piedimonte.

Esse rappresentano artisticamente due eventi molto importanti, la concessione della Charta Libertatis, che ricordiamo è il privilegio concesso dall’abate Pietro di Montecassino agli abitanti di Piedimonte San Germano, e l’evento bellico della seconda guerra mondiale. Un gesto simbolico, quello del libro aperto, per rendere omaggio alla nostra storia, per farla conoscere e trasmetterla alle nuove generazioni.  In questi anni, in collaborazione con il Comune, abbiamo investito e puntato sulla cultura perché riteniamo sia un importante elemento di crescita socio culturale di una comunità, dando vita a progetti che possano valorizzare la nostra città.” Così il Presidente della Proloco, Alfonso Testa, commenta in una nota lo scopo dell’iniziativa.

Ferdinandi accoglie i ragazzi polacchi

Intanto nei giorni scorsi il sindaco Ferdinandi ha dato il benvenuto ai ragazzi provenienti dalla Polonia, in visita al monumento polacco  XI reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli, il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, il Presidente della Proloco, Alfonso Testa e il Presidente dell’Associazione Linea Gustav, Damiano Parravano e il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Piedimonte San Germano, Pietro Pascale . Un’iniziativa di scambio culturale promossa dalla dirigente scolastica dell’Istituto Martino Filetico e dell’Istituto Tecnico Economico di Ferentino, la professoressa Sara Colatosti.  “Una visita molto gradita, all’insegna dello scambio e della crescita  culturale, sociale ed educativa.”

Così il Sindaco Ferdinandi commenta l’incontro e nel dare il benvenuto ai ragazzi ricorda il forte legame che unisce la città di Piedimonte San Germano con la Polonia. “ Un legame lontano che unisce il popolo polacco con il nostro, nato nel 25 maggio 1944, quando i loro soldati liberarono la nostra città. Questi momenti devono essere vissuti come insegnamento per le nuove generazioni perchè non dimentichino quanto i sacrifici dei loro antenati hanno reso libero il nostro popolo. Il progetto Erasmus è un progetto ambizioso e importante che permette di portare avanti quello scambio di conoscenza e di diffusione del sapere. Un’esperienza di grande valore formativo, sia per la valenza storico-culturale che sociale, tutto in un clima di intense relazioni umane.”

Tari, ecco le novità

Il Capogruppo di maggioranza e Presidente della commissione di bilancio, Carlo Cerrito, rende noto che, in forza della delibera di giunta Comunale n. 88 del 2021, sono state approvate misure di riduzione tariffarie inerenti alla Tari 2021 per le utenze non domestiche. Lo dichiara in una nota lo stesso Avv. Cerrito – “Come amministrazione, insieme ai numerosi provvedimenti per i cittadini, che, a seguito di questa emergenza sanitaria, hanno riscontrato ingenti difficoltà, abbiamo adottato dei provvedimenti per sostenere la nostra comunità e la ripresa di tutte quelle attività che si sono trovate a dover fronteggiare una crisi economica molto seria. Oltre a bloccare gli aumenti tariffari dei tributi comunali e a riconfermare le tariffe del 2020 per le utenze domestiche, con la delibera di Giunta Comunale n. 88/2021 abbiamo approvato una riduzione tariffaria sulla quota variabile delle utenze non domestiche.

Per cui, tutti quei contribuenti, che a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati costretti a sospendere la loro attività o ad esercitarla in forma ridotta, secondo i provvedimenti regionali o nazionali, possono presentare richiesta di applicazione della tariffa agevolata a mezzo di apposita istanza, scaricabile dal sito comunale, www.comune_piedimontesangermano.fr.it entro e non oltre il 02 novembre 2021, presso l’ufficio protocollo o a mezzo pec: protocollopiedimontesg@pec.it.  Conosciamo bene le difficoltà affrontate e la fatica per ripartire.” – conclude Cerrito -  “Per questo continuiamo a sostenere tutti coloro che non hanno mai smesso di investire le proprie energie nelle proprie attività. Oggi abbiamo ottenuto un risultato importante che  vuole essere un segnale concreto e di vicinanza e di sostegno alle categorie produttive della nostra città.”





Articoli Correlati