L'educazione ambientale in un bando

L'educazione ambientale in un bando
di autore Redazione - Pubblicato: 15-10-2021 00:00

TERRITORIO - La Regione Lazio fa un nuovo passo verso la transizione ecologica, e propone attività e progetti che valorizzano il patrimonio ambientale

di Giulia Zaccardelli

È online il Bando di Partecipazione all'Offerta educativa del Catalogo GENS - Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio a.s. 2021-2022 - Istituti scolastici.

Uno dei molteplici passi della Regione Lazio la cui meta è la transizione ecologica.

Destinatari del bando sono i soggetti giuridici della società civile, ad esempio le associazioni, le cooperative, le onlus, e gli istituti scolastici pubblici e privati: ecco perchè è redatto in una duplice versione.

Nel bando vengono individuati alcuni progetti e attività educative, realizzati dal personale esperto delle Aree Naturali protette oppure dagli operatori accreditati presso le stesse, in un arco temporale di un anno dalla pubblicazione del bando. Si tratta di laboratori, attività in aula o sul campo ed eventi finali di raccordo.

Le scuole o i soggetti giuridici che parteciperanno non avranno spese, salvo i costi di trasporto o di accesso a strutture terze. L'obiettivo è sensibilizzare sul valore del nostro patrimonio ambientale, al fine di educare al rispetto e alla sostenibilità.

Il consigliere regionale Mauro Buschini si dichiara entusiasta: "Il bando pubblicato dalla Regione Lazio sull'educazione ambientale va nella giusta direzione,
in un momento in cui occorre prendere definitivamente consapevolezza della
necessità di agire per la tutela e il recupero ambientale e su come siano fondamentali
le azioni che ciascuno di noi può mettere in campo.
In questo senso l'educazione e la formazione ambientale possono fare la differenza nella
costruzione di una nuova cultura, che metta l'ambiente al centro delle nostre attività
quotidiane ".

Conclude con i rigraziamenti "all'Area Ambiente della Regione Lazio, all'Assessore
Roberta Lombardi al Presidente Zingaretti, per un'azione che può essere determinante
per il nostro futuro”.

L'assessore Roberta Lombardi si esprime in termini altrettanto ottimistici: "si pongono così le basi per una rinnovata consapevolezza del valore del nostro patrimonio naturale, strettamente connesso alla storia e alla cultura dei nostri territori - augurandosi che - gli istituti scolastici e tutte le associazioni della società civile, cui i bandi sono rivolti, partecipino con entusiasmo a questa iniziativa,  proponendo i loro progetti educativi per l’anno 2021-2022 e dando prova di una nuova e sempre più diffusa sensibilità verso le tematiche ambientali”

Il bando è consultabile al seguente link:
https://www.regione.lazio.it/notizie/tutela-ambientalr-difesa-suolo/Educazione-Ambientale-alla-Sostenibilit%C3%A0-BANDI-GENS-Istituti-scolastici-Societa-civile-anno-2021-2022





Articoli Correlati