Covid, contagi in calo. Ecco chi può fare da subito la terza dose [LE TABELLE]

Covid, contagi in calo. Ecco chi può fare da subito la terza dose [LE TABELLE]
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 12-10-2021 00:00

IL BOLLETTINO - In provincia di Frosinone 12 sono i nuovi casi e altrettanti i ricoverati. Tutti i numeri e i dettagli. La Asl elenca le sei categorie che possono da subito accedere al vaccino

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 780 tamponi in provincia di Frosinone: si registrano 21 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2.I negativizzati sono 41 e i ricoverati 12. Non si registra alcun decesso. Intanto, dalla Asl di Frosinone, si comunica che prende il via la vaccinazione antinfluenzale e anticovid.

In una nota la direzione sanitaria spiega: "La circolare del Ministero della Salute del 08/10/2021 ha previsto la  possibilità di somministrazione di una dose 3° “booster” di vaccino a mRNA (Comirnaty), a distanza di almeno 6 mesi dalla seconda dose (ovvero dal completamento del ciclo primario), per le seguenti categorie:

  • soggetti di età ≥ 80
  • personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, secondo le attuali indicazioni (soggetti di età ≥ 60)
  • persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o maggiore di 18 anni (Tabella n.1)
  • soggetti di età ≥ 60

Gli utenti hanno la possibilità di vaccinarsi rivolgendosi agli HUB vaccinali, tramite prenotazione online/accesso diretto, o anche ai propri MMG/PLS, i quali possono co-somministrare in un'unica seduta sia il vaccino anti SARs CoV-2/COVID-19 e sia il vaccino antinfluenzale già distribuito a tutti i medici la scorsa settimana.

Si ribadisce che deve essere utilizzato come dose “booster” (come richiamo dopo un ciclo vaccinale primario) a distanza di 6 mesi il vaccino a mRNA Comirnaty di BioNTech/Pfizer, indipendentemente dal vaccino utilizzato per i ciclo primario.

Per le 3° dosi addizionali degli immunodepressi (circolare del Ministero della Salute n.  41416-14/09/2021- Tabella n.2) è possibile utilizzare uno qualsiasi dei due vaccini a mRNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer (soggetti di età ≥ 12 anni) e Spikevax di Moderna (soggetti di età ≥ 18 anni), indipendentemente dal vaccino utilizzato per i ciclo primario.





Articoli Correlati