Una svolta green per il Comune di Coreno

Una svolta green per il Comune di Coreno

TERRITORIO - Il Consiglio comunale approva il regolamento per la disciplina del compostaggio domestico con le linee guida

di Giulia Zaccardelli

Parola d'ordine: green. Non si parla d'altro che di svolta green, di fare la raccolta differenziata, di avere un comportamento più sostenibile. E allora il Consiglio comunale di Coreno, in linea con quanto promesso, ha intrapreso la sua strada verso questa svolta, ed ha approvato il regolamento per il compostaggio domestico.

Dieci articoli per ridurre i rifiuti raccolti dal servizio pubblico, in ottemperanza alle buone pratiche "green". Con il regolamento, compatibile con quello Tari, il Consiglio ha previsto anche l'Albo dei Compostatori e le linee guida che disciplinino la tecnica del compostaggio.

Il passo avanti viene fatto per i rifiuti organici prodotti nelle case: anzichè essere raccolti, verranno accumulati direttamente dai cittadini in apposite compostiere, o con metodologie indicate nelle linee guida. Da questi cumuli trasformati si ottiene il compost, un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive, da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino.

Questo comportamento sostenibile incide anche sull'economia domestica in senso più stretto: chi aderirà a questa nuova pratica, previa presentazione di un'istanza, avrà diritto ad una riduzione sulla tassa sui rifiuti, la Tari, in una percentuale per ora del 10% stabilita nel Regolamento del tributo, e sarà inserito nell'albo dei compostatori. Altri presupposti fondamentali per ottenere la riduzione sono la regolarità dei pagamenti e l'avere a disposizione un giardino, un orto o uno spazio verde in cui effettuare il compostaggio domestico, e l'impiego del compost prodotto.

Così il materiale organico in esubero sarà compost per orti, giardini e fiori. Nelle linee guida del regolamento vengono esplicitati anche gli aspetti più tecnici, in modo che i fruitori del servizio possano comprendere come utilizzarlo al meglio e trarne i maggiori benefici possibili.

Gli ottimi risultati della raccolta differenziata dimostrano che una svolta è possibile, e passa attraverso piccoli gesti e scelte quotidiane, che l'Amministrazione Costanzo di Coreno incentiva, mantenendo fede agli impegni assunti.

L’istanza va presentata entro il 31.12.2021 e la riduzione si applicherà per l’anno 2022.

Il regolamento e la modulistica sono reperibili sul sito comunale www.comunedicoreno.eu





Articoli Correlati