Covid, addio al metro di distanza: teatri e cinema al 100%

Covid, addio al metro di distanza: teatri e cinema al 100%
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 08-10-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Riapriranno anche le discoteche. Gli stadi potranno riempirsi fino al 75%. Nel Lazio e in Ciociaria oggi tornano a calare i numeri dei nuovi contagi. Ecco tutti i dati

L’incidenza dei casi Covid in Italia scende a 34, l’Rt è stabile a 0,83 e da sabato tutta Italia torna in zona bianca. Non solo ma il governo, sentiti i pareri del Comitato tecnico scientifico, va verso il via libera per consentire a cinema, teatri e luoghi di cultura di tornare alla capienza del 100% (dal prossimo 11 ottobre) mentre le discoteche potranno finalmente riaprire, anche se con capacità limitata. L’esecutivo, nella bozza del dl Riaperture, sta valutando di, aumentare la capienza di stadi e palazzetti sportivi a un massimo del 75% all’aperto e del 60% al chiuso, a patto che ci si trovi in zona bianca. Per cinema, teatri e sale da concerti, invece, la capacità sarà portata al 100% ma sarà al 50% in caso di passaggio in zona gialla. Le nuove misure dovrebbero già entrare in vigore dal prossimo 15 ottobre.

NEL LAZIO

Si è conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

D’Amato spiega: “Oggi nel Lazio su 12.138 tamponi molecolari e 12.453 tamponi antigenici per un totale di 24.591 tamponi, si registrano 294 nuovi casi positivi (-6), 3 i decessi (+1), 350 i ricoverati (-12), 51 le terapie intensive (-2) e 286 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,1%. I casi a Roma città sono a quota 136. Diminuiscono casi e terapie intensive, incidenza in calo di 6 punti rispetto alla settimana precedente a 34.65 su 100mila abitanti”.

IN CIOCIARIA

In Ciociaria sono invece 18 i nuovi casi su 692 tamponi effettuati; 14 i negativizzati e 9 ricoverati. Non si registrano decessi

Terza dose: superate le 30 mila dosi complessive. Prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/MAIN/HOME, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.

CAMPAGNA VACCINALE

Vaccino antinfluenzale: partite le vaccinazioni. Vaccino gratuito per gli over 60, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, e i donatori di sangue. Gratuito anche per bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Contattare il proprio medico di famiglia o il pediatra di libera scelta per le prenotazioni. È molto importante vaccinarsi contro l'influenza stagionale, per evitare complicazioni

Campagna vaccinale: superate 8,4 milioni di somministrazioni. Raggiunto 90% della popolazione adulta e oltre 83% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa.





Articoli Correlati