La Asl di Frosinone avvia un nuovo corso di specializzazione per l'UFA

La Asl di Frosinone avvia un nuovo corso di specializzazione per l'UFA
di autore Redazione - Pubblicato: 06-10-2021 00:00

TERRITORIO - Al via la formazione per infermieri e farmacisti sui farmaci antiblastici

La ASL di Frosinone continua con la promozione di una forte diffusione di professionalizzazione e di formazione. Ha infatti avviato il Corso di formazione e aggiornamento sulle attività dell'Unità Farmaci Antiblastici (UFA) per uniformare i comportamenti e le competenze di tutti i professionisti coinvolti. L'Unità, inaugurata il 7 maggio 2021, fa parte dell'Unità Operativa complessa di Farmacia del dott. Fulvio Ferrante.

Possono accedere al corso tutti gli operatori sanitari delle UU.OO. oncologiche/ematologiche della provincia, coinvolti nel processo di preparazione,  allestimento e somministrazione dei farmaci antiblastici (antitumorali). Suddiviso in due moduli da tre lezioni ciascuno, il corso è tenuto da professionisti farmacisti ed infermieri nell'ambito del corso di laurea in infermieristica di Tor Vergata, sedi di Sora e Ceccano.

Con l’UFA, la ASL di Frosinone è ora  in grado di allestire medicinali personalizzati per la terapia oncologica, ematologica, oculistica ed altre terapie sterili per diverse patologie. Inoltre possono essere allestite sacche personalizzate per nutrizione parenterale (endovena), oltre ai preparati galenici tradizionali in ambiente sterile e non,  garantendo tempestività di erogazione e sicurezza del prodotti forniti.

Si avvia così un’attività di produzione con alto contenuto specialistico, per terapie personalizzate adattate alle esigenze del singolo assistito.





Articoli Correlati