Covid, il Lazio raggiunge oggi il 90% della popolazione adulta vaccinata

Covid, il Lazio raggiunge oggi il 90% della popolazione adulta vaccinata
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 06-10-2021 00:00

IL BOLLETTINO - D'Amato: "L’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stato confermato per il prossimo triennio come Centro medico accademico. Roma merita un sindaco senza incertezze su vaccini e green pass". Contagi, decessi e ricoveri: i numeri di oggi in provincia di Frosinone

Oggi nel Lazio su 9796 tamponi molecolari e 11284 tamponi antigenici per un totale di 21080 tamponi, si registrano 245 nuovi casi positivi (+24), 3 i decessi (-1), 367 i ricoverati (-1), 56 le terapie intensive (-1) e 279 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,1%. I casi a Roma città sono a quota 140. In Ciociaria, invece, su 722 tamponi effettuati, i nuovi positivi sono 18, i ricoverati 11 e i negativizzati 15. Non si registrano decessi.

Superate 8,3 milioni di somministrazioni. Oggi raggiunto 90% della popolazione adulta e oltre 83% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Il Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa. Terza dose: fino ad ora somministrate oltre 30 mila dosi complessive. Prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/MAIN/HOME, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. Terza dose: over 80 che hanno effettuato la seconda dose da almeno 180 giorni, possono prenotare la terza dose.

L'ORGOGLIO DI D'AMATO

Intanto l'assessore regionale Alessio D'Amato annuncia altre buone notizie per quel che riguarda la sanità e dice: "L’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stato confermato per il prossimo triennio come ‘Centro medico accademico’ dalla Joint Commission International (JCI). Un giusto riconoscimento per la competenza e la passione dei professionisti e degli operatori sempre rivolta alla cura dei più piccoli. Una vera eccellenza del nostro Sistema sanitario regionale dimostrata anche nella gestione della pandemia".

Sempre l'assessore poi sottolinea: "Roma merita un sindaco senza incertezze su vaccini e green pass, che sono gli strumenti per difendere la salute e garantire la ripresa di una vita normale. Roma è tra le metropoli europee ad aver conosciuto per prima la tragedia del Covid e oggi ad avere la maggior copertura vaccinale. Risultato reso possibile grazie a uno sforzo eccezionale del Sistema sanitario e da un messaggio che è stato compreso e condiviso dai cittadini romani: Vacciniamoci tutti e torniamo alla normalità. La capitale del Paese ha bisogno di un sindaco che sappia difenderla e che sia chiaro sul tema dei vaccini senza ambiguità ed incertezze”.





Articoli Correlati