Alunni a scuola solo con un tablet. Non è utopia

Alunni a scuola solo con un tablet. Non è utopia
di autore Redazione - Pubblicato: 30-09-2021 00:00

SCUOLA - Parla Angelo Urgera, dirigente dell'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo: "Dall’anno prossimo mi impegnerò affinché parta per una sezione, in via sperimentale, un progetto per l’adozione dei testi in formato digitale esclusivo"

di Francesca Messina

L'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, diretto dal preside Angelo Urgera, ha realizzato una piattaforma di connettività autonoma, mediante la creazione di un server di connessione interna, con il quale i genitori, docenti, personale vario ed alunni possono accedere ai contenuti della rete in modalità completamente protetta.

Infatti una volta impostati i filtri non potrà essere possibile "svicolare" verso percorsi non consentiti. Il vantaggio consiste nella possibilità di creare dei contenitori multimediali destinati a fornire un supporto didattico agli alunni.


"Il mio intento, a questo proposito - ha spiegato il dirigente scolastico Urgera  - è quello di creare una rete con altre scuole di pari requisiti e con medesimi obiettivi, con le quali dare corso allo scambio di contenuti didattici ad integrazione dei testi in adozione.

Un altro obiettivo, che in accordo con la componente interna intendo perseguire e a cui sto puntando sfruttando le professionalità interne, è quello relativo alla possibilità di istituire dei percorsi didattici strutturati sulla fruizione dei contenuti didattici multimediali.

La mia visione della scuola è anche questa: assistere all’ingresso e all’uscita degli alunni che portano con loro solo un tablet o un pc. Dall’anno prossimo, infatti, mi impegnerò affinché parta per una sezione, in via sperimentale, un progetto per l’adozione dei testi in formato digitale esclusivo. Infine, mi preme ricordare l’attesa per due progetti PON FESR, sulla cui possibilità di finanziamento sono molto fiducioso.

Con il primo, denominato “Reti locali cablate e wireless nelle scuole”,  per un importo di circa 70.000,00 euro, abbiamo intenzione di aggiornare e/o rifare completamente il cablaggio interno dei vari plessi; si tratta di una proposta progettuale sviluppata dalla nostra commissione PON che si aggancerà agli interventi di potenziamento della connettività legata ai recenti lavori per la fibra.

Con la seconda, denominata “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione”, per un importo di circa 60.000,00 euro, rinnoveremo completamente il modo di fare didattica in classe mediante l’acquisto di schermi interattivi smart-touch da installare in quasi tutte le aule dell’Istituto Comprensivo.


Il tutto  - ha concluso il preside Urgera - nella speranza che le condizioni in ordine alle emergenze sanitarie, ci consentano di affrontare e portare a termine questo anno scolastico nel modo che tutti conosciamo: didattica in presenza, in modo da favorire lo sviluppo della socialità e la competizione sana nelle classi dei nostri alunni".





Articoli Correlati