Covid, da lunedì si parte con la terza dose. Ecco i numeri

Covid, da lunedì si parte con la terza dose. Ecco i numeri
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-09-2021 00:00

IL BOLLETTINO - L'assessore D'Amato evidenzia come Roma sia una delle Capitali europee con la più alta copertura vaccinale, poi sferza Virginia Raggi: "Si dichiara la sindaca delle periferie, ma quando si tratta di ospedali chiede di aprirli a via del Corso".

Oggi nel Lazio su 8570 tamponi molecolari e 12106 tamponi antigenici per un totale di 20676 tamponi, si registrano 368 nuovi casi positivi (+54). Sono 5 i decessi (+2), 435 i ricoverati (+2), 55 le terapie intensive (-1) e 424 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 189.” In Ciociaria su 401 tamponi si registrano 16 positivi e 35 guariti; nessun decesso e tredici ricoverati.

Campagna vaccinale: si prosegue con l’immunizzazione della popolazione over 12, per arrivare all’obiettivo dell’85%. Roma è tra le prime Capitali europee per la copertura vaccinale con oltre 3 milioni di cicli completati nell’intera area metropolitana.

Terza dose: "Dal 20 settembre in maniera massiva in tutte le aziende su trapiantati e dializzati nel Lazio". Lo dice l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, che poi innesca una polemica con la sindaca della Capitale, e dice: "Raggi si dichiara la sindaca delle periferie, ma quando si tratta di ospedali chiede di aprirli a via del Corso. Ripropone un vecchio refrain della sanità di 15 anni fa caratterizzata dai buchi di bilancio e un basso livello di cure. Abbiamo previsto e finanziato un nuovo ospedale nell’area della Tiburtina con un investimento di oltre 200 milioni, raggiungibile dalle principali direttrici viarie e ferroviarie nel quadrante Est metropolitano, il più popoloso della città che soffre di una carenza strutturale. Raggi predica bene e razzola male".





Articoli Correlati