L'arte e i giovani: ecco il progetto. Martedì parte il roadshow

L'arte e i giovani: ecco il progetto. Martedì parte il roadshow
di autore Redazione - Pubblicato: 11-09-2021 00:00

IL FATTO - Iniziativa in collaborazione con il Cosilam e con l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Ecco di cosa si tratta

Da ottobre 2019, 500 ragazzi in età compresa tra i 15 e i 28 anni della Regione Lazio sono stati coinvolti in un percorso formativo che ha portato a selezionarne 30, chiamati poi a collaborare con gli artisti su proposte progettuali ideate a partire dai bisogni delle imprese. 

Il roadshow che partirà il 14 settembre, in collaborazione con Cosilam - Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Lazio Meridionale - è pensato per far entrare il pubblico in contatto con lo sguardo degli artisti sulle aziende attraverso la presentazione di 3 progetti realizzati con gli artisti. L'appuntamento del prossimo 14 settembre sarà una occasione unica per presentare anche al mondo della stampa i lavori realizzati, gli artisti e le aziende del territorio coinvolte, in una iniziativa unica nel suo genere. 

Il roadshow è opera di Be pART, un percorso di formazione e produzione sul rapporto tra creatività e mondo del lavoro, finanziato dal bando ORIENTAMENTO E PLACEMENT GIOVANI TALENTI della "Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio civile Nazionale". Ha coinvolto studenti di scuole superiori e universitari, tre imprese sui territori di Cassino e di Monterotondo  - SKF, Progemec e Tipografia Balzanelli - e 3 artisti, selezionati all'interno della scena contemporanea orientata alla ricerca e all'analisi socio-culturale del presente: Anna Franceschini, Ivana Spinelli ed Eugenio Tibaldi.

Ideato e curato da qwatz, piattaforma per l'arte contemporanea, il progetto è stato realizzato da FOLIAS (soc.coop) e ImprendiLab di "Università di Cassino e del Lazio Meridionale".

Il percorso formativo che ha coinvolto 500 giovani ha affrontato diverse tematiche: l’autoimprenditorialità, la strutturazione e validazione di un’idea imprenditoriale, le logiche di relazione di un team, l’orientamento individuale, la rilevazione dei bisogni di un’azienda, esperienze storiche e contemporanee sul dialogo tra arte e aziende, le possibilità di utilizzo dell’arte contemporanea in risposta ai bisogni di un’azienda.

La fase finale del percorso ha visto i 30 studenti, divisi in 3 gruppi, ognuno dei quali ha affiancato uno degli artisti coinvolti per la realizzazione di un progetto all’interno delle 3 aziende: Anna Franceschini per ProgemecIvana Spinelli per Tipografia BalzanelliEugenio Tibaldi per SKF (sede Cassino).





Articoli Correlati