"Il Green pass sarà esteso. Presto l'obbligo vaccinale"

"Il Green pass sarà esteso. Presto l'obbligo vaccinale"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 02-09-2021 00:00

ULTIM'ORA - Campagna vaccinale, riaperture scuole e questione Afghanistan: la conferenza del premier Draghi. "Il voto contrario della Lega? Il Governo va avanti, non vedo nessun disastro all'orizzonte". Il ministro Bianchi: "Niente mascherine nelle classi dove sono tutti vaccinati". Terza dose, ecco cosa ha detto Speranza: quando si partirà

"La campagna vaccinale procede spedita". Mario Draghi non nasconde l'orgoglio e oggi in conferenza stampa ha evidenziato: "Sono fiducioso che raggiungeremo l’obiettivo dell’80 per cento di popolazione vaccinata entro fine settembre. Già oggi siamo al 70 per cento completamente vaccinato".

Il premier ha poi lanciato un nuovo invito a vaccinarsi: “È un atto verso se stessi, ma anche di solidarietà verso gli altri, di protezione verso la propria famiglia e delle persone con cui si viene a contatto”. Draghi ha anche espresso “solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa informazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia”.

SCUOLA

Riguardo all’anno scolastico che sta per ricominciare, Draghi ha spiegato: “La scuola in presenza è sempre stata una priorità”. E ha sottolineato: "La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l'adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura delle scuole". Riguardo al personale scolastico, ha aggiunto che “il 91,5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino”.

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha aggiunto: "Abbiamo assunto 59.000 insegnanti. Per dare l'idea, l'anno scorso le assunzioni sono state 19.000. Nelle classi dove sono tutti vaccinati è possibile stare in classe senza mascherine i nostri alunni torneranno a sorridere".

TERZA DOSE E GREEN PASS

Ad esplicita domanda sulla necessità di fare la terza dose di vaccino il ministro Speranza ha spiegato: "A partire già da fine settembre si partirà con chi ha una risposta immunitaria bassa". E sull'obbligo vaccinale il premier Draghi ha detto: "Si arriverà all'obbligo vaccinale, Ema e Aifa permettendo, e alla terza dose? "Sì" . Così ha risposto il premier Mario Draghi alla domanda di un giornalista.

IL NODO POLITICO

"Secondo me Lamorgese ha lavorato molto bene. I numeri di quest'anno - ha spiegato Draghi - non sono spaventosi, ci sono stati anni molto peggiori". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa "Il ministro Lamorgese  secondo me lavora molto bene. Io non ho trovato qualcuno che avesse la bacchetta magica e i numeri di quest'anno non sono spaventosi. Io credo che la ministra faccia il suo dovere e lo faccia bene", ha Draghi rispondendo ad una domanda sulle critiche di Salvini alla titolare del Viminale.

"Trovo un po' offensivo pensare al Quirinale come altra possibilità, anche nei confronti del presidente della Repubblica". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Non vedo nessun disastro all'orizzonte e non mi preoccupo per me stesso di sicuro", ha aggiunto. E alla Lega ha mandato a dire: "Il Governo va avanti"

LA QUESTIONE AFGHANISTAN

Il salvataggio degli afghani ha ancora una volta dimostrato la povertà dell'Ue per quel che riguarda la gestione dell'immigrazione, è un problema mondiale e l'Ue unita da tanti principi non riesce ad affrontarlo, questo è una spina nella stessa esistenza della Ue, ne parlo oggi con Macron. Davanti a quella tragedia immane ci sono Paesi che hanno detto: non vogliamo rifugiati. Non so se ricordate. Ma come si fa?". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi.





Articoli Correlati